Arriva il “PanSfogliatella”, il dolce natalizio che unisce Nord e Sud

Matrimonio tra il panettone e la sfogliatella, nel nome del gusto e del buon sapore

È stato presentato, nell’ambito della manifestazione “Re Panettone – Napoli”, il “PanSfogliatella”: il nuovo lievitato natalizio che “sposa” il Nord e il Sud nel segno dei dolci tipici, ovvero il panettone milanese e la sfogliatella napoletana. Il “matrimonio” che ha originato il “Pan Sfogliatella” è stato celebrato a Pompei, dai maestri pasticcieri della Pasticceria De Vivo, che ha voluto festeggiare così i suoi primi 60 anni di attività (1955-2015).

«Il “PanSfogliatella” – spiega Marco De Vivo – è nato dall’unione tra un re e una regina, sovrani di due mondi (solo) apparentemente distanti tra loro: il panettone, re indiscusso di Milano, e la sfogliatella, regina incontrastata di Napoli. Il Nord e il Sud che si incontrano, insomma, dando vita (e sapore) ad un dolce dalle caratteristiche speciali, che rappresenta le tradizioni del Natale italiano».

Copia di Lavorazione
Momenti della lavorazione

L’originale dolce natalizio ideato da De Vivo, ha i pregi del panettone classico e della sfogliatella, di cui è sintesi perfetta: soffice come il “re”, saporito come la “regina”. All’impasto del panettone, infatti, sono stati aggiunti gli ingredienti tipici della sfogliatella: la ricotta fresca di vaccino, i canditi, la semola e la cannella. Inoltre, la sfogliatella viene “citata” anche nella parte superiore del panettone, grazie ad un decoro di glassa che richiama i “riccioli” del famoso dolce della tradizione napoletana. Il “PanSfogliatella”, dunque, somiglia molto alla “mamma” e al “papà”: ne esalta i sapori, pur affermandosi come una novità dalle caratteristiche uniche.