Milik trascina il Napoli, al Tardini è show azzurro

L'attaccante replica alle solite critiche e fa doppietta. In gol anche Zielinski e Ounas

di Marco Martone

Il Napoli ritrova i gol, il gioco e la concretezza necessaria per infliggere al Parma una sonora scoppola al Tardini. Non c’è stata mai partita, con gli azzurri dominatori assoluti del campo, trascinati da Zielinski in grande serata e da un Callejon che alla fine della gara risulterà tra i migliori in campo. Un 4-0 che sta addirittura stretto alla formazione di Carlo Ancelotti, che ha creato almeno altrettante occasioni da rete sventate dalla difesa di casa o fallite per poco. 

L’assenza di Insigne, ai box per squalifica, ha dato paradossalmente alla squadra maggiore imprevedibilità, lasciando anche più spazio d’azione sia a Zielinski (autore della rete del vantaggio) che allo stesso Mertens, ancora lontano dalla forma migliore ma più presente durante i 90 minuti di gioco. Bene anche Milik, che come sempre risponde sul campo alle critiche che inspiegabilmente gli piovono addosso e autore di due gol, così come Ounas, entrato nel finale in tempo per segnare la rete del 4-0.

Il Parma non è mai stato pericoloso fatta eccezione per il primo quarto d’ora della ripresa, quando il Var ha annullato un rigore precedentemente assegnato dall’arbitro Chiffi, per un precedente fallo subito da Callejon. Una vittoria netta, che non va sottovalutata, perché il Parma non più tardi di due settimane fa era andato a pareggiare 3-3 sul campo della Juventus. Ora saranno proprio i campioni d’Italia a venire al San Paolo alla prossima giornata di campionato. Una Juve che come sempre vince giocando malissimo e che ha ormai ipotecato lo scudetto numero 8. Ma lo sfizio di batterli non è una motivazione da poco.