Le pagelle: Insigne regala magie, Callejon fa il fenomeno, per il Pipita sono 22 su 22!

Reina 6 Gioca con le mani un pallone velenoso e mette in difficoltà i compagni. Da quella punizione nascerà il gol dell’Empoli, su cui non ha colpe.

Hysaj 7 Corre, picchia, stacca di testa. Un vero stantuffo sulla fascia. Dalle sue parti non si passa. Becca un’ammonizione evitabile che lo costringerà a saltare la Lazio.

Albiol 7 Partita nella quale non fa nulla di eclatante ma la sicurezza con la quale guida il reparto è disarmante. Un baluardo vero.

Koulibaly 6,5 Consueta sicurezza in fase di copertura. Bravo anche nel lancio lungo.

Ghoulam 6,5 Dialoga bene con Insigne e trova spesso Hamsik in posizione centrale. Nessuna incursione di rilievo.

Allan 7 Recupera decine di palloni, corre come un matto e quasi sfiora il gol nel finale di primo tempo. Ammonito ingiustamente, salterà la Lazio.

Jorginho 6,5 Solito ordine a centrocampo. Non deve strafare con i dirimpettai dell’Empoli, Saponare su tutti, che non sembrano in giornata di grazia.

Hamsik 7,5 Grande prova del capitano, fatta di rabbia agonistica, temperamento e grandi giocate di prima. Gli manca il gol ma il peso specifico nella vittoria è enorme.

Callejon 8 Due gol e mezzo, tanti recuperi, assisi al Pipita, non sfruttai al meglio. Una partita sublime per un giocatore sempre più determinante nello scacchiere azzurro. 

Higuain 6,5 Ancora in gol, 22 su 22. L’intesa con Insigne va alla grande. Peccato per qualche errore di troppo sotto rete.

Insigne 7,5 Una punizione alla Del Piero, un assist alla… Insigne. Partita perfetta per il talento azzurro che, finalmente, sta anche variando il suo modo di giocare. Si fa valere anche in fase di copertura.

Lopez sv

Mertens 6 Due assist perfetti!

Gabbiadini sv

Sarri 7 Il Napoli va alla grande. Contro il “suo” Empoli schiera i soliti titolari e fa bene, perchè la gara era di quelle toste e grazie al gioco e all’organizzazione tattica è stata resa quasi facile. Peccato pensare che questa squadra si sia fatta eliminare, dall’Inter, in Coppa Italia.