Il Covid e il panico morale nella gestione sanitaria

Martedì 24 ottobre alle ore 16:30 presso Istituto Studi Filosofici

Il Covid-19 e il panico morale nella gestione sanitaria di Raffale Sinno e Salvatore Sinno è un saggio dal carattere scientifico che offre interessanti spunti di riflessione sull’approccio psicologico e sociale nei confronti del Covid-19 e sul conseguente panico derivato e diffuso attraverso un utilizzo a volte non benefico dei mezzi di comunicazione. Il saggio rappresenta una finestra che si affaccia sulla psiche umana, sulla paura e sul potere che Internet ha su ognuno di noi. Il libro verrà presentato martedì 24 ottobre alle ore 16:30 presso l’Istituto Studi Filosofici di Napoli in via Monte di Dio, 14. L’autore dialogherà con il prof. Giulio Tarro, virologo, e con Lino Zaccaria, giornalista.

Il volume

Un saggio che si propone di analizzare il concetto di panico morale relativo ai periodi di pandemia, partendo dal virus H1N1 fino a concentrarsi al recente Covid-19. Si pone l’accento sul ruolo del personale sanitario durante la pandemia di Covid-19 e la percezione che la popolazione ne ha avuto nel tempo. Si analizza il ruolo della comunicazione da parte delle istituzioni, dei mass media e dei social, che svolgono un ruolo fondamentale nella risposta della popolazione a situazioni di emergenza: in base alle parole utilizzate e alla chiarezza dei comunicati è possibile arginare, o alimentare, il fenomeno del panico morale e la diffusione di fake news da parte di singoli o gruppi di persone che non ripongono più fiducia nei governi e nelle organizzazioni sanitarie. Tra le possibili soluzioni al problema, vi è un più accurato filtraggio delle informazioni reperibili online e una chiara ed esplicita comunicazione da parte delle istituzioni stesse.

Gli autori

Raffaele Sinno dottore in Filosofia e Bioetica è responsabile del DH anestesiologico Ospedale Fatebenefratelli di Benevento. Docente di Bioetica e Biodiritto presso l’ISSR di Benevento – Facoltà Teologica Italia Meridionale e presso Università ISFOA. Ha pubblicato: Bioetica e persona (2001); Confronti fondativi in Bioetica (2002); Lettera a mia figlia (2003); Problemi etici e scientifici di fine vita (2005); Un consenso davvero informato da parte del cittadino (2005); Dalla sofferenza alla grazia: il viaggio di Simone Weil (2006); Bioetica al femminile (2008); La famiglia e il nuovo umanesimo (2015); Bioetica e bioterrorismo (2017); Le identità dei generi (2021).

Salvatore Sinno laureato in Ingegneria Aeronautica indirizzo Spaziale presso la Federico II di Napoli con summa cum laude, ha conseguito un master in Information Technology presso la Northumbria University (UK) e un MBA presso Durham University (UK). Attualmente consegue un dottorato di ricerca presso la Newcastle University (UK) in Quantum Computing e le sue applicazioni in AI and ML. Ha lavorato come consulente per prestigiose aziende come Procter & Gamble, CSC, IBM, e UK Government, Unisys nel settore della cyber security, artificial intelligence, machine learning, quantum computing e avanzate soluzioni di calcolo ad alta prestazione. Speaker regolare a eventi di cybersicurezza, con particolare attenzione ai problemi etici e morali, è autore di numerosi articoli e pubblicazioni.