Ad Anfield per la storia, il Napoli ci crede

La notte dei verdetti. Ad Anfield, il Napoli di Ancelotti si gioca mezza stagione in una partita che vale il dentro o fuori dagli ottavi di finale di Champions League.

La vittoria contro la Stella Rossa era quasi scontata, visti i valori in campo, ma gli azzurri chiedevano buone notizie anche da Parigi: qualora il PSG non avesse vinto, infatti, i partenopei avrebbero staccato il pass per gli ottavi. I francesi hanno, però, battuto il Liverpool e basterà loro vincere contro la Stella Rossa per approdare al turno successivo, mentre dovrebbero essere Napoli e Liverpool a lottare per aggiudicarsi l’altro posto.
La situazione nel girone è questa: il Napoli è primo a 9 punti, il Liverpool terzo a 6 e diverse sono le combinazioni possibili per il passaggio del turno. Con una vittoria ad Anfield, gli uomini di Ancelotti si qualificherebbero agli ottavi di finale come primi nel girone, potendo contare anche su un sorteggio favorevole per il primo turno ad eliminazione diretta. Anche con un pareggio, il Napoli sarebbe certo della qualificazione, ma sarebbe più difficile mantenere il primo posto, visto che, con una vittoria a Belgrado, il PSG supererebbe gli uomini di Ancelotti.
Il difficile è capire cosa accadrà in caso di vittoria del Liverpool: agli uomini di Klopp basta l’1-0, perché in quel caso gli scontri diretti sarebbero in parità e sarebbe in parità anche la differenza reti totale nel girone. Conterebbero i gol fatti, e il Liverpool sarebbe in vantaggio. Discorso diverso, invece, per quanto riguarda una sconfitta di misura con un gol segnato dagli azzurri: in questo caso, i gol in trasferta negli scontri diretti farebbero pendere la bilancia a favore di Ancelotti e dei suoi calciatori.
Liverpool-Napoli è un inedito in Champions League. Il doppio scontro si è, infatti, già giocato nella stagione 2010-2011, ma in Europa League. A Napoli finì 0-0, mentre ad Anfield si imposero i Reds con il risultato di 3-1. I tifosi del Napoli non si augurano minimamente un bis, che significherebbe con tutta probabilità eliminazione. L’ultimo scontro diretto è, ovviamente, quello dello scorso 3 ottobre: al San Paolo, un gol di Lorenzo Insigne a tempo praticamente scaduto consegnò al Napoli 3 punti d’oro, che consentono ad Hamsik e compagni di avere un vantaggio non indifferente nell’ultima partita del girone.
I bookmakers non sembrano dare molta fiducia alla squadra di Ancelotti, visto che la quota per la vittoria del Napoli è di 5.25. Il pareggio, invece, viene pagato 4.20 volte la posta, mentre la vittoria del Liverpool ha una quota abbastanza bassa, a 1.55. Gli allibratori, inoltre, credono che i Reds abbiano molte possibilità di segnare almeno due gol: l’over 1.5 casalingo è quotato a 1.48.
I tifosi del Napoli possono, però, stare tranquilli, perché anche contro il PSG le quote erano molto simili. In casa partenopea c’è voglia di impresa.