di Eleonora Belfiore
Si è svolta nella sala conferenze dell’Istituto Maria Cristina Brando di Casoria la presentazione del libro “Preferisco le stelle”, scritto con grande sensibilità ed ingegno da Sebastiano Seneca, giovane autore partenopeo, autore di opere originali e mai scontate. Il romanzo, edito dalla Turisa Editrice, una realtà letteraria che si sta sempre di più affermando nel difficile territorio campano, esalta i valori immortali dell’amore e dell’amicizia e ci ricorda l’ineluttabilità del destino, spesso crudele e beffardo.
L’opera mostra un frammento della vita di un uomo, apparentemente come tanti, ma che cela dentro di sé il cuore del vero eroe: Modesto Casagrande, questo il nome del protagonista, è un articolista e disegnatore di vignette precario. Modesto è un ragazzo sensibile ed intelligente, un inguaribile sognatore. Con rapide pennellate, Sebastiano Seneca delinea così una fiaba d’altri tempi, un testo ricco di suggestioni dove, tuttavia, non mancano riferimenti all’attualità ed al dramma di una generazione disillusa e tradita.
All’incontro sono intervenuti: la psicologa Letizia Servillo, la docente Rosaria Petrelli, il direttore della testata Casoria Due, Nando Troise, moderati dal giornalista Marco Martone, direttore della testata on line “ScrivoNapoli”. L’attore J.Diego Sommaripa ha letto alcuni tra i più emblematici brani del libro.
Durante la conferenza, l’autore ha più volte ribadito l’importanza dei sogni ed ha spinto i giovani ad andare avanti malgrado le odierne difficoltà.
L’incontro è stato impreziosito dalle note del Maestro Vincenzo Sorrentino, musicista di grande talento, reduce dal successo della nota trasmissione televisiva “tra Sogno e Realtà” ed autore di un’eclettica autobiografia, “Un miracolo di note”, che verrà presentata proprio dalla Turisa Editrice il prossimo 21 dicembre presso il “Salotto Gelosia” di Casoria.