Le pagelle: Ghoulam la vince quasi da solo. Reina sbaglia ancora

In attacco turno di "riposo" per Mertens che per una volta sbaglia la gara

Reina 4,5 – La punizione di Viviano è tutto tranne che imparabile ma lui la lascia passare. Sul primo gol meno responsabilità ma certo non brilla per reattività. Poi qualche uscita spericolata. Momento no…

Hysaj 5,5 – Nel primo tempo un suo errore manda Borriello a tu per tu con Reina, anche se in leggero fuorigioco. Non spinge quasi mai e rende debole la catena di destra.

Maksimovic 5,5 – Prima gara della stagione e molte sofferenze, soprattutto nel primo tempo quando Borriello e Antenucci gli danno parecchi grattacapi. Nel finale si fa valere, quando c’è da difendere il vantaggio.

Koulibaly 5,5 – Sul gol di Schiattarella è lento e non chiude a dovere. Qualche errore di troppo anche in fase di impostazione.

Ghoulam 7.5 – Migliore in campo per distacco. Determina la gara con un assist e con il gol del 3-2 (di destro). In avvio di gara rischia l’autogol, ma per il resto della partita è perfetto.

Zielinski 5 – Assente per quasi tutto il primo tempo. Non prende iniziative, tranne un tiraccio dal limite e non da’ mai il cambio di ritmo. Difetta in personalità.

Diawara 5,5 – Poco lucido, soprattutto quando c’è da impostare l’azione dal basso.

Hamsik 6 – Parte bene giocando molti palloni e facendosi vedere tra le linee. Poi si spegne lentamente ed esce dalla partita.

Allan 6 – Si fa notare per la sua “assenza”. Quando entra prova a dare la scossa e la sua presenza in campo coincide con la rinascita del Napoli.

Callejon 7 – Degli attaccanti è il più lucido. Il suo gol è un concentrato di tempismo e furbizia.

Mertens 5 – Per una volta prova insufficiente. Non trova mai lo spunto, non supera l’uomo e quando è da solo davanti a Gomis, lo centra in peno.

Rog sv

Insigne 6,5 – Quando non si incaponisce nel tiro a giro fa quasi sempre gol. Il sinistro dell’1-1 è bellissimo. Grandi meriti anche nell’azione che consente a Ghoulam di entrare in area per fare il 3-2. Ispirato nei primi minuti quando cerca un rigore che, forse, non c’era.

Milik 6 – Due occasioni per segnare ma gli manca la lucidità per fare gol. Partecipa però all’arrembaggio del Napoli e lo fa con grande determinazione. Poi il crak al ginocchio…

Sarri 6 – Questa volta la squadra non segue le sue indicazioni alla lettera. Merito della Spal ma anche di un approccio alla gara che non ha convinto. Schierare Zielinski e Hamsik assieme sembra una scelta che non paga.