Il riscatto di Scampia

Alla scoperta delle "Passeggiate consapevoli"

Troppo spesso balzata alle cronache per eventi luttuosi, Scampia è invece un quartiere ricco di sfumature ed in continuo divenire, un luogo dove le persone sono in attesa di un riscatto che sembra lontano eppure non  impossibile.

Le “passeggiate consapevoli” è  il nome del nuovo evento organizzato dal centro di arte e cultura “Il ramo d’oro” di Vincenzo Montella, sito nel quartiere Vomero, in via Omodeo 124. Di questo progetto se ne parlerà sabato 27 maggio alle 18, a conclusione del ciclo “Esplorazioni napoletane”.

L’evento, organizzato da Luca Sorbo, docente di Storia e Tecnica della Fotografia all’Accademia di Belle Arti, prevede una serie di fotografie capaci di raccontare il territorio al di là dei soliti luoghi comuni.

L’iniziativa, dal titolo provvisorio “Tutti i colori di Scampia”, ha registrato già un primo successo grazie alla collettiva di nove bravi fotoamatori sul Carnevale sociale del Gridas 2017 visitabile ancora per pochi giorni presso il centro occupato “Cantiere 167” a viale della Resistenza 247.

L’edizione numero 35 del Carnevale di Scampia ha coinvolto questi artisti: Nicola Della Volpe, Dario Guglielmi, Umberto Lucarelli, Marco Menduni Oana Luiza Moldovan, Tiziana De Sena, Renato Aiello, Federica Del Mondo, Aurora Tesone, coordinati da Fabio De Riccardis, anche lui fotoamatore.

Attraverso uno sguardo lucido ma non impietoso, questo gruppo offre un’immagine autentica di questo quartiere.

Il progetto ha come obiettivo quello di aprire il cuore degli abitanti di Scampia alla speranza ed alla legalità, celebrando il coraggio di quanti non si arrendono al pregiudizio e ad una realtà spesso triste, ponendo le basi per il riscatto di un   territorio in grado di essere finalmente all’altezza dei sogni delle nuove generazioni.

Eleonora Belfiore