Anche a Napoli la maratona didattica più importante d’Italia

Al centro degli incontri i diritti umani, la giustizia e il rapporto genitori-figli

Le scuole superiori campane avranno tempo fino al 30 giugno per pre-iscrivere i propri studenti ai 3 grandi eventi che, tra ottobre e dicembre, porteranno all’attenzione dei ragazzi temi cruciali quali il rapporto con le regole di convivenza, le sfide educative e relazionali nella scuola e nella famiglia, il rispetto dell’ambiente e il riconoscimento dei diritti inalienabili dell’individuo.

Le sale cinematografiche della regione da cui sarà possibile assistere alla diretta sono il Movieplex Mercogliano (AV), UCI Cinepolis – Marcianise (CE), l’UCI Casoria (NA), il Multicinema Modernissimo (NA), il The Space Med Napoli (NA), il The Space Nola (NA) e il The Space Salerno.

Protagonisti dei tre appuntamenti, che verranno trasmessi in diretta satellitare, oltre che a Brescia, in oltre 100 cinema in tutta Italia, saranno Gino e Cecilia Strada, Gherardo Colombo e Claudio Bisio.

Questa maratona di sensibilizzazione, partita nel 2013 grazie alla collaborazione tra Unisona e l’Associazione Sulleregole, con le prime 3 edizioni dell’evento annuale dell’Associazione ha raggiunto oltre 60.000 ragazzi in tutta Italia, imponendosi nel panorama nazionale ed europeo come il più importante evento live a scopo didattico mai realizzato.

La collaborazione con EmergencyTeatro dell’Archivolto e Solea ha permesso a Unisona di aggiungere alla proposta formativa 2016 due nuovi importanti appuntamenti, dai quali i ragazzi – anche attraverso il dibattito che si svilupperà attraverso i social – potranno trarre significativi spunti di confronto e riflessione.

Come partecipare agli eventi della maratona

Le pre-iscrizioni delle scuole interessate a coinvolgere le proprie classi negli eventi vanno effettuate on line (per ogni evento è stato attivato un apposito form d’iscrizione) e si chiuderanno il 30 giugno 2016. La disponibilità dei posti è vincolata alla capienza delle sale cinematografiche attrezzate per ricevere il segnale in diretta, fornito da Open Sky Cinema.

Una volta pre-iscritte, le scuole riceveranno nel mese di settembre 2016 le indicazioni per perfezionare l’iscrizione.

Cosa, dove, quando: i 3 appuntamenti, nel dettaglio

20 ottobre 2016, ore 10:00-12:00

Nessuno Escluso. I diritti umani valgono per tutti?

Gino Strada, uno dei fondatori di Emergency, e la Presidente Cecilia Strada, affiancati da alcuni operatori dell’Associazione, affronteranno il tema dei diritti umani quale fondamento per una cultura di pace.

Il modulo per la pre-iscrizione delle classi e per la consultazione delle sale cinematografiche aderenti è disponibile qui.

18 novembre 2016, ore 10:00-12:15

Che cos’è la giustizia?

In occasione del 4° evento annuale dell’Associazione Sulleregole Gherardo Colombo condividerà con i ragazzi una riflessione sul significato profondo di giustizia, partendo da alcune domande fondamentali: Giustizia è rispetto delle regole o qualche cosa di più e magari di diverso? Giustizia è un termine ambiguo? C’è giustizia? Cosa fare perché ci sia? Imporre la sofferenza è giustizia? La giustizia con la minuscola cos’è? A cosa serve? Come dovrebbe essere la giustizia per servire?

Il modulo per la pre-iscrizione delle classi e per la consultazione delle sale cinematografiche aderenti è disponibile qui.

2 dicembre 2016, ore 10:00-12:45

Father and Son

Ispirato ai libri di Michele Serra “Gli Sdraiati” e “Breviario comico”, lo spettacolo di Claudio Bisio racconta il rapporto padri/figli senza pudori e con un linguaggio in cui tutti, a prescindere dall’età, potranno riconoscersi.

Trasmesso in diretta satellitare dal Teatro dell’Archivolto di Genova, lo spettacolo sarà seguito da un dibattito tra gli studenti, Claudio Bisio, Giorgio Gallione, Michele Serra, genitori e docenti con l’intervento di autorevoli psicologi e studiosi, nel ruolo di interpreti del confronto.

Il modulo per la pre-iscrizione delle classi e per la consultazione delle sale cinematografiche aderenti è disponibile qui.