Il Napoli vince e diverte, ora la Roma è più vicina

Primo tempo con un po' di sofferenza poi tre gol per liquidare l'Udinese

di Marco Martone

E ora si che ci sarà da divertirsi, perché la Roma è si avanti ma soltanto di due punti (tre se si considera il vantaggio nello scontro diretto) e la corsa al secondo posto, per l’accesso diretto alla Champions è diventata molto più equilibrata. Dopo il mezzo passo falso della Roma, bloccata sul pareggio all’Olimpico dall’Atalanta, il Napoli fa in pieno il proprio dovere e mette sotto, con la solita goleada, un’Udinese votata alla difesa totale che ha resistito strenuamente nel primo tempo, impedendo agli azzurri di rendersi veramente pericolosi, prima di crollare nella ripresa sotto i colpi di Mertens, Allan e Callejon.

Non era facile venire a capo di questa partita, perché Del Neri aveva azzeccato le mosse, bloccando Jorginho e tenendo sempre sotto pressione gli esterni del Napoli, mai entrati in partita. Ritmo e agonismo che non potevano durare tutta la partita e infatti, a inizio ripresa, una percussione di Jorginho con passaggio centrale per Mertens, ha consentito al Napoli di andare in vantaggio. A quel punto la gara è finita, fatta eccezione per un bel colpo di testa di Zapata finito sul palo. Fuoco di paglia, perché ormai gli azzurri avevano la partita in mano e hanno potuto concretizzare una superiorità evidente andando in gol altre due volte, con Allan e Callejon.

Domenica Sarri sarà atteso dalla trasferta con il Sassuolo, che ha battuto la Samp ma che avrà molte defezioni in formazione per infortuni e squalifiche. Altra occasione da non perdere per mettere pressione alla Roma, attesa tra qualche turno da un trittico di partite (Lazio, Milan e Juve) che potrebbe risultarle molto indigesto.