Sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli, il personale della Guardia Costiera ha effettuato, su tutto ilterritorio dell’isola, numerosi controlli e verifiche in campo ambientale.L’attività è stata principalmente rivolta alla gestione e trasportodi rifiuti, oltre che alla verifica degli scarichi per l’accertamento di eventuali collegamenti non autorizzati.
Nel totale sono stati effettuati 35 controlli, alcuni dei quali sono stati eseguiti con ilsupporto dell’ARPA Campania e del personale dell’ASL Napoli 2 Nord.
Dai controlli sono scaturiti 19 verbali amministrativi e 4 informative di reatoinviate alla procura della Repubblica di Napoli. In particolare sono stati deferitiall’Autorità Giudiziaria i titolari di due strutture ricettive prive dell’autorizzazione alloscarico, mentre per altre quattro strutture sono state rilevate difformità rispettoall’autorizzazione, sanzionate amministrativamente.
Per altre due strutture, invece, gli accertamenti hanno portato a riscontrare lo smaltimento e la gestione illecita dei rifiuti prodotti. In un caso specifico, è stata riscontrata la presenza di resti di lavorazioni edili abbandonati presso l’arenile adiacente. In questa ipotesi il personale della Guardia Costiera ha proceduto al sequestro dei rifiuti illecitamente depositati, con obbligo di smaltimento, ed ha deferito il titolare della struttura alla Procura della Repubblica di Napoli.
Numerosi anche i controlli in materia di rifiuti, molti dei quali effettuati durante le operazioni di imbarco e sbarco dei mezzi trasportanti i rifiuti solidi urbani in terraferma. In questo caso si è provveduto alla verifica dei formulari di trasporto e ad accertamenti sul rispetto delle disposizioni in materia.
- Napoli per Telethon
- Al via la IV edizione di “Quartieri di vita”, il teatro a supporto delle fasce deboli