Futurismo a Napoli, al Maschio Angioino anche l’archivio fotografico Parisio

Quaranta opere realizzate durante il percorso artistico/professionale dell'artista

Piazza del Plebiscito, Porticato di San Francesco di Paola­10. Inaugurazione giovedì 8 novembre 2018, ore 12,00

Interverranno: Nino Daniele, assessore alla Cultura e al Turismo, Stefano Fittipaldi, Archivio Parisi, Alessandro Nicosia, C.O.R Creare Organizzare Realizzare.

Si estende e si arricchisce a Napoli l’iniziativa culturale promossa dell’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune con la importante mostra aperta nel Maschio Angioino, “IL FUTURISMO anni ’10 ­ anni ‘20”.

L’archivio fotografico Parisio onlus si affianca all’iniziativa proponendo nella sua sede in piazza del Plebiscito una esposizione di COMPOSIZIONI FUTURISTE di Giulio Parisio: circa quaranta opere realizzate durante il percorso artistico/professionale del fotografo napoletano.

Le due esposizioni si affiancano e collaborano tra loro: i visitatori della mostra di Parisio (aperta gratuitamente a partire dall’8 novembre, nei giorni giovedì/sabato dalle ore 10.00 alle 15.00, fino a 24 dicembre) potranno poi visitare l’esposizione maggiore nel Castello con uno sconto del 20%.

Avranno così l’occasione di accostare, oltre alle opere di Boccioni, Balla, Carrà, Severi­ ni nella Cappella Palatina del castello, la produzione dello straordinario fotografo na­ poletano, con opere che abbracciano un periodo temporale ampio, che comprende e va oltre la durata del fenomeno futurista.