Capri-Napoli non competitiva, la storia del brasiliano Vitor Gadelha

Capri-Napoli non competitiva, la storia del brasiliano Vitor Gadelha: è arrivato in Italia grazie alla vendita di magliette e calottine personalizzate con il logo della Maratona del Golfo

Si chiama Fernando De Souza Gadelha, è un brasiliano di 20 anni e per tutti è semplicemente Vitor. E come Vitor Gadelha ha firmato le maglie e le calottine personalizzate che ha fatto realizzare appositamente con il marchio della Capri-Napoli, dove gareggerà nella prova non competitiva in programma domani, venerdì 30 giugno, con partenza dal lido Le Ondine di Capri e arrivo a Baia.

Magliette e calottine importanti, perché è grazie a loro che Vitor Gadelha si è pagato il viaggio e il soggiorno in Italia insieme al suo allenatore, l’ex campione di nuoto di fondo Samir Barel (che in passato ha partecipato alla Capri-Napoli di Coppa del Mondo). Vitor infatti ha messo in vendita maglie e calottine, e il ricavato è servito a finanziarsi la trasferta in Italia.

Con il sogno di gareggiare e magari arrivare primo alla Capri-Napoli non competitiva. La storia di Vitor Gadelha è raccontata a puntate sulla sua pagina Facebook: “Quando mi chiese l’autorizzazione a poter utilizzare il marchio della Capri-Napoli – spiega l’organizzatore Luciano Cotena della società Eventualmente eventi & comunicazione – spiegandomi le motivazioni, subito accettai di cedergli i diritti senza chiedere nulla in cambio. L’ho seguito su Facebook, dove ha aggiornato me e gli altri sulla sua iniziativa, che in Brasile ha riscosso notevole entusiasmo, accompagnata anche da articoli di giornali e interviste televisive”.

Da martedì Vitor è in Italia e già ieri si è allenato prima alla piscina dello Sporting Club Flegreo e poi proprio nelle acque di Baia, lì dove si allenava l’unico vincitore italiano della Capri-Napoli, Giulio Travaglio, e dove si concluderà la prova di domani. L’obiettivo di Vitor Gadelha è nuotare il più velocemente possibile e un giorno poter tornare per gareggiare nella prova di Coppa del Mondo. Per ora si gode questo primo traguardo, raggiunto con l’aiuto di amici, sportivi e appassionati che in Brasile hanno acquistato le sue maglie e le sue calottine in edizione limitata per permettergli di nuotare i 36 km che separano Capri dalla terra ferma.