Monday, January 26, 2026
Latest:
  • Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud
  • Napoli, avvio ufficiale per l’America’s Cup
  • Ischia, ripartono i lavori all’ospedale Rizzoli
  • Pompei, scene di gladiatori e storie d’amore
  • Napoli City Half Marathon, la carica dei 10mila
SCRIVONAPOLI
banner

Home | Redazione | Link

  • APPUNTAMENTI
  • ATTUALITA’
  • CRONACA
  • CULTURA
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SPETTACOLO
  • SPORT
  • LIBRI
  • ROCCARASO
  • AMBIENTE

Nuove scoperte
Oplonti, dal cantiere di scavo affiorano affreschi
Da non perdere
Suo Orsola, la storia della musica lirica italiana
L'approfondimento
Pompei, tra archeologia e intelligenza artificiale
Facebook
Facebook
TERZA PAGINA/

L’Editoriale: Napoli super a Torino, altro che crisi!

foto torino
18 dicembre 201723 dicembre 2017 scrivonapoli.it

  • ← Sarri: «Abbiamo subìto critiche non giuste e bisognava assolutamente isolarsi»
  • Riapre il Parco Viviani con nuovi spazi e illuminazione (video) →

Altro in categoria

napolicalcio

Ssc Napoli: “Olimpico stregato e ora tutti uniti per le tre finali”

26 aprile 2016 ScrivoNapoli 0
NAPOLI, ITALY - SEPTEMBER 17: Napoli's coach Maurizio Sarri looks on during the UEFA Europa League match between Napoli and Club Brugge KV on September 17, 2015 in Naples, Italy.  (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Sarri: «Dopo un grande campionato vogliamo il secondo posto e la Champions diretta»

7 maggio 2016 ScrivoNapoli 0
4-NAPOLI-FIORENTINA-REINA-FOTOCUOMO-11

Le pagelle: Reina para tutto e risponde sul campo alle chiacchiere. Male Hamsik

11 settembre 2017 ScrivoNapoli 0
olipvcipo

Napoli, all’Olimpico un crocevia per il futuro… con un pensiero rivolto a Ciro!

25 aprile 2016 ScrivoNapoli 0
Napoli's coach Maurizio Sarri reacts during the Italian Serie A soccer match UC Sampdoria vs SSC Napoli at Luigi Ferraris stadium in Genoa, Italy, 24 Juanary 2016.
ANSA/LUCA ZENNARO

Sarri, prova straordinaria ma non abbiamo la necessaria maturità

28 novembre 2016 ScrivoNapoli 0
Real Madrid's Cristiano Ronaldo celebrates scoring 2-2 during a Champions League soccer match round of 16 second leg, between Real Madrid and Schalke 04 at Santiago Bernabeu stadium, in Madrid, Spain, Tuesday, March 10, 2015. (AP Photo/Daniel Ochoa de Olza)

Contro Ronaldo senza paura, il Napoli delle meraviglie pronto a scrivere la storia

12 dicembre 2016 ScrivoNapoli 0
Raffaele-Cantone-presidente-Anticorruzione

Raffaele Cantone a Radio Punto Zero: «Dopo l’ubriacatura di Benitez c’era bisogno di umiltà»

9 febbraio 2016 ScrivoNapoli 0
Osimhen

Toro matato con gol di Osimhen

18 ottobre 2021 ScrivoNapoli 0
sarri 4

Le pagelle: Tutti promossi tranne Sarri, perchè lasciare Maggio in panchina?

20 maggio 2018 ScrivoNapoli 0
Meazza

E’ questo il vero Napoli! Sbanca Milano con Fabian

13 febbraio 2020 ScrivoNapoli 0
IMG-20181229-WA0061

Gol, emozioni e spettacolo al San Paolo. Questo è il calcio che ci piace! Fa festa il Napoli

29 dicembre 2018 ScrivoNapoli 0
2-PALERMO-NAPOLI-REINAAFINEFOTOCUOMO-5

Reina, il gruppo è forte ed è consapevole di quello che sta facendo

14 marzo 2016 ScrivoNapoli 0
gabbia

Le pagelle: Mertens è una furia, Gabbiadini è super

20 aprile 2016 ScrivoNapoli 0
san-paolo-sera

Il Napoli si diverte e fa il record in Europa

10 dicembre 2015 ScrivoNapoli 0
ferraris

Cuore Napoli, più forte dell’idiozia di mezzo stadio

4 febbraio 2020 ScrivoNapoli 0
callecjon

Callejon asso di Coppa, il Napoli è un rullo compressore

25 gennaio 2017 ScrivoNapoli 0

IL FATTO

Napoli City Half Marathon, la carica dei 10mila

maratona

117 Nazioni presenti, oltre 5000 i partecipanti dall’estero. Coelmo Napoli City Half Marathon il 22 febbraio sarà la capitale mondiale del running. C’è la sfida tra i due italiani più forti di sempre: Yeman Crippa vs Pietro Riva.

Parlare di successo non basta a rendere l’idea, sono 10mila gli atleti che, domenica 22 febbraio 2026, hanno scelto di vivere la grande festa della Coelmo Napoli City Half Marathon, manifestazione organizzata da Napoli Running, che si fregia della Road Race di World Athletics e del Gold Label FIDAL. Napoli Running ringrazia per questo regalo da 10mila partecipanti che coloreranno le strade di Napoli in un evento che entrerà nella storia dello sport italiano. Tanto l’entusiasmo dimostrato verso questo evento che parla di agonismo, solidarietà, socialità, benessere e turismo con un importante indotto economico generato. Il percorso della Coelmo Napoli City Half Marathon è tra i più veloci e spettacolari del Mediterraneo: scorci sul mare, monumenti storici, il Vesuvio sullo sfondo. E’ la mezza maratona con la vista più mozzafiato del Mediterraneo.

I 10mila dal mondo

Dietro le quinte della Coelmo Napoli City Half Marathon la notizia era attesa con la trepidazione di chi sa che l’obiettivo è vicino. Raggiunta oggi la quota di 10mila atleti è giunto il momento di un altro bilancio, quello della provenienza, un orgoglio per tutta la città. Sono infatti il 52% gli atleti provenienti dall’estero, ben 117 le nazioni del mondo presenti. Nazione più numerosa è la Repubblica Ceca, dall’aeroporto di Praga verso Napoli arriveranno 780 runner, ben 612 atleti dal Regno Unito, 514 dalla Francia, 410 gli spagnoli. Da fuori Europa 144 runner dagli Stati Uniti, in partenza da New York, Los Angeles e San Francisco, mentre sono ben 57 i cinesi in partenza da Shanghai.

Yeman Crippa vs Pietro Riva

Un traguardo per il quale gli organizzatori hanno iniziato a seminare con continuità dando un segnale concreto nel 2022, sull’onda dell’entusiasmo generato dal primato italiano maschile di mezza maratona fissato da Yeman Crippa con 59’26”, siglando un patto con le amministrazioni locali e con gli organi federali dell’atletica italiana. Domenica 22 febbraio ci sarà una elettrizzante sfida tra il primatista italiano e campione europeo Yeman Crippa e l’azzurro Pietro Riva, che con 59’41” che insieme a Crippa è l’unico italiano ad essere sceso sotto il muro dell’ora sulla distanza di mezza maratona. Da un progetto visionario nato oltre un decennio fa, alla realtà: Napoli è ora tra le capitali mondiali del podismo. Nel mezzo, oltre al record italiano maschile, anche il primato italiano femminile di mezza maratona di Sofiia Yaremchuk con 1h08’27”, un risultato che conferisce alla Coelmo Napoli City Half Marathon l’unicità di detenere entrambi i primati italiani di specialità. Non solo grandi prestazioni atletiche ma anche le tante iniziative solidali, la comunione di intenti con l’amministrazione cittadina perché, Napoli, Capitale Europea dello Sport 2026, possa essere sempre più apprezzata dai turisti e l’evento sportivo sia un volano promozionale.

I tanti progetti

Per gli organizzatori, è tempo di rimboccarsi doppiamente le maniche per assicurare a tutti i partecipanti un’esperienza straordinaria. Si lavora, dunque, per ampliare il già ricco parterre di atleti internazionali che andranno a caccia di primati da imprimere nella storia, rafforzare e proseguire i tanti progetti sociali, come «We Run Again» in collaborazione con il Centro Penitenziario Pasquale Mandato di Secondigliano, aggiungere una nota di ulteriore divertimento al percorso, con l’inserimento di gruppi musicali e tanto altro.

 

INCONTRO CON...

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano
Personaggio/Persone/

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

L'OPINIONE DI

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli
L'OPINIONE/

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

ACCADE IN ITALIA

L’Italia del verde vola a Dubai
Italia/

L’Italia del verde vola a Dubai

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

CURIOSANDO NEL WEB

LA CAMPANIA CHE VA

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award
LA CAMPANIA CHE VA/

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award

21 gennaio 2025 ScrivoNapoli 0

LO SPECIALE

Il mare, la storia e le tradizioni
LO SPECIALE/

Il mare, la storia e le tradizioni

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

LA BUONA NOTIZIA

Al Santobono da Gaza per ricevere cure
LA BUONA NOTIZIA/

Al Santobono da Gaza per ricevere cure

10 dicembre 2025 ScrivoNapoli 0

ROCCARASO

I campioni del Comitato Campano-pugliese
ROCCARASO/

I campioni del Comitato Campano-pugliese

3 marzo 2025 ScrivoNapoli 0

Dillo a Scrivonapoli !

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli
Dillo a Scrivonapoli/

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli

3 febbraio 2025 ScrivoNapoli 0

Newsletter

Registrazione Tribunale di Napoli n° 34 del 27 aprile 2009
Tutte le foto ed i video sono coperti da copyright e sono proprietà intellettuale riservata. 2009© Scrivonapoli.it
Gli articoli possono essere pubblicati su altre testate previa comunicazione alla redazione e riportanti la dicitura FONTE scrivonapoli.it
Editore e direttore Marco Martone