Alle gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano i ritratti ispirati ad Antonello da Messina

Chiude domenica 14 febbraio la mostra fotografica allestita alle Gallerie d’Italia di Palazzo Zevallos Stigliano, sede museale di Intesa Sanpaolo a Napoli. Si tratta di 25 scatti realizzati da Cesare Accetta, Ugo Pons Salabelle, Paolo Ranzani, Daniele Ratti e Francesco Zizola in occasione dell’iniziativa L’Ospite illustre, che dal 5 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016 ha portato a Napoli il meraviglioso Ritratto d’uomo di Antonello da Messina.

Oggetto dei ritratti sono visitatori comuni che hanno accettato l’invito rivolto loro attraverso l’iniziativa Ri-Tratti, organizzata dall’agenzia fotogiornalistica Controluce in collaborazione con Civita, con la direzione artistica di Mario Laporta

Sono state oltre 250 le prenotazioni ricevute per gli shooting, inviate sia via mail sia telefonicamente. 104 i “modelli” che ce l’hanno fatta e che hanno richiesto per la realizzazione del progetto oltre 30 ore di riprese fotografiche. Per la mostra sono stati scelti cinque ritratti per ciascun fotografo, ma sono più di 100 le foto selezionate, che si possono vedere sul display posto nel salone principale delle Gallerie.

L’iniziativa è stata molto apprezzata dai napoletani e dai turisti, che hanno fatto impennare il numero di contatti sul profilo FB delle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano, numero che si avvicina ormai ai 70.000 collegamenti.

Il giorno di apertura della mostra fotografica, che è coinciso con l’ultimo giorno di presenza dell’opera di Antonello da Messina a Napoli, i visitatori sono stati 2362. Dall’11 gennaio a oggi, 6000 visitatori si sono soffermati ad ammirare i moderni Ritratti di uomo e di donna ispirati al capolavoro assoluto del maestro messinese.