Ex Whirlpool, ecco i nuovi contratti

Per lo stabilimento di via Argine si chiude una vertenza lunga e difficile

“Oggi è un giorno emozionante: con le assunzioni degli operai ex Whirlpool si chiude una vertenza lunga e difficile, ma stavolta il futuro ci riserva un nuovo inizio, quello di Italian Green Factory che riassorbe tutte le maestranze – 312 operai – e le formerà per lavorare in quella che sarà la nuova fabbrica green di Napoli e del Mezzogiorno. Ricorderemo tanto di oggi, ma soprattutto la commozione dei lavoratori, unita all’orgoglio di poter ricominciare. Ricorderemo la gioia della prima operaia assunta, arrivata con la sua piccola in braccio: un vero segno di rinascita”.
Lo ha detto Felice Granisso, Ceo di Italian Green Factory, la società del Gruppo Tea Tek che ha rilevato il sito dell’ex Whirlpool di via Argine a Napoli dove oggi sono stati firmati i contratti di assunzione in vista della reindustrializzazione dell’area. Una giornata che ha visto la presenza delle istituzioni, con il prefetto di Napoli Claudio Palomba, l’assessore regionale alla Formazione Armida Filippelli, il sindaco Gaetano Manfredi in testa, delle forze sindacali, insieme ai lavoratori e alle famiglie che hanno voluto condividere il momento. «Grazie all’impegno di tutti – ha detto Granisso – daremo a Napoli una nuova stagione occupazionale, investendo sulle energie rinnovabili: Italian Green Factory è concepita come una realtà all’avanguardia nell’ambito del fotovoltaico, con quattro asset fondamentali: la produzione di Inseguitori solari (trackers), la produzione di Power skids con cui puntiamo al 35% del mercato italiano, la produzione di trasformatori e la realizzazione di un Green Innovation Center. La ricerca sarà il nostro fiore all’occhiello per sviluppare: tecnologie IOT applicate alle rinnovabili; pannelli stradali innovativi attraverso la partnership con la azienda canadese Solar Earth, produttrice di pannelli fotovoltaici stradali; interconnessione tra le tecnologie IOT green; Smart grid; realtà aumentata e realtà virtuale».
—-
“Oggi è un giorno di grande gioia per tutti, grazie alla sinergia tra le istituzioni ed i sindacati e lavoratori”.
Così l’avvocato Giosy Romano, Commissario Zes Campania questa mattina nello stabilimento ex Whirlpool di Napoli, dove è avvenuta l’assunzione dei 312 lavoratori con la società Italian Green Factory (gruppo Tea Tek) che si occuperà della reindustrializzazione del complesso di via Argine, dopo aver partecipato al bando pubblico indetto il 30 gennaio 2023 dal Commissario Straordinario del Governo della Zes Campania e la successiva assegnazione avvenuta il 26 aprile 2023. Ed il Commissario ricorda che “la procedura di acquisizione dello stabilimento da parte della Zes e l’assegnazione è avvenuta in tempi record, un evento epocale che speriamo possa diventare una buona prassi in Italia”. “E’ un giorno di massimo orgoglio, conclude il Commissario Straordinario Romano, ringrazio gli operai per l’accoglienza e per gli attestati di stima”.
—-

Ex Whirlpool Napoli, Auriemma e Accurso (Uilm Campania): oggi momento di felicità e di speranza

“Dopo quattro anni di lotta, oggi finalmente si chiude la vertenza Whirlpool con l’assunzione di tutti i 312 lavoratori in Italian Green Factory. Un momento di felicità e di speranza non solo per i dipendenti del sito di via Argine, ma anche per tutto il Sud”. Così, in una nota congiunta, Crescenzo Auriemma e Antonio Accurso, rispettivamente segretario generale e segretario regionale Uilm Campania. “In tutti questi mesi, il risultato ottenuto oggi appariva a molti quasi irraggiungibile, ma la forza e la determinazione dei dipendenti della fabbrica napoletana hanno dimostrato che tutto è possibile. Le luci su questa vertenza non si sono mai spente e la Uilm ha sempre mantenuto la barra diritta per non perdere di vista il nostro unico obiettivo: salvaguardare i posti di lavoro”, hanno aggiunto i sindacalisti.

“Questo è stato il risultato di un gruppo eterogeneo, ma che si è mosso sempre in un’unica direzione. Vogliamo ringraziare chi è stato al nostro fianco in questa lotta e che ha condiviso il motto ‘Napoli non molla’. Dopo anni di sofferenze, di scioperi, mobilitazioni e, a volte, di false speranze oggi tutti i lavoratori potranno ritornare in fabbrica – hanno proseguito Auriemma e Accurso – E’ cambiata la missione produttiva, ma siamo certi che il futuro sarà roseo. TeaTek ha una visione del futuro che ci piace molto: guarda al green e a un nuovo modello di sviluppo. In bocca al lupo e buon lavoro a tutti”.