Una voce per Scafati, grande successo per la finale

Grande successo di pubblico Il 6 Maggio ore 20,00, nella splendida cornice dell’auditorium di Scafati, ubicato in via Berlinguer 6, per la  finale  del  concorso  canoro “Una voce per Scafati”, dove sono stati proclamati gli artisti vincitori tra una rosa di 23 finalisti, l’evento è stato  condotto da Edda Cioffi e il giornalista Davide Ponticiello detto il Barone, le riprese sono state fatte da Rtc Quarta Rete, l’evento verrà trasmesso in differita Tv su diversi circuiti regionali e su Canale Italia. Valletta della manifestazione è stata Miss Campania 2016 Carola D’Ambra. La vincitrice della prima edizione del concorso canoro è stata Michela Baselice 15 anni di San Valentino Torio appartenente alla Sound Planet Academy di Angri, per la Baselice ben presto ci sarà la realizzazione di un cd con un brano inedito che verrà prodotto da Ario De Pompeis, autore di brani per Sanremo giovani e Castrocaro. Targa per la seconda classificata che è stata Roberta Di Maio 18 anni di Scafati, proveniente dal Liceo Santarpino, per lei ci sarà un provino da parte della Enjoy Entertainment per un eventuale contratto discografico, targa anche per i terzi classificati, Antonio De Rosa 22 anni di Torre Annunziata in ex equo con Emanuela Fabiano 17 anni di Torre del Greco, entrambi appartenenti all’accademia musicale cuore di Torre del Greco.

Un artista non vincitore, più precisamente Giuseppe Villani 15 anni di Torre del Greco, ha ricevuto la partecipazione gratuita ai laboratori del “village music academy” tenuti da discografici, giornalisti, produttori discografici di fama nazionale per la promozione e formazione dei talento artistico con inserimento nel panorama artistico nazionale, presentazione alle “GRANDI” case discografiche e cinematografiche, lezioni di canto, recitazione, movimento scenico e ballo. Sono stati inoltre assegnati il Premio Radio a Valentina Salerno 16 anni di San Valentino Torio e il Premio della critica a Vincenzo Viscardi 16 anni di Angri, entrambi appartenenti alla Sound Planet Academy di Angri. Tra i giurati di questa finale del concorso abbiamo avuto Anna Maria Nazzaro, sorella del noto cantante Gianni Nazzaro, Anna Maria è stata una cantante di successo negli anni d’oro della musica italiana, insieme ai suoi fratelli ha partecipato a numerosi tour e manifestazioni. Ario De Pompeis, autore di brani per Sanremo giovani e Castrocaro, ancora Andrea Lybra direttore generale della Enjoy ENTERTAINMENT PRODUZIONI DISCOGRAFICHE. Sono stati presenti, sempre in qualità di giurati, i rappresentanti di Radio Antenna uno nella figura di Mariagrazia De Chiara, Radio Castelluccio nella figura dell’editore Lucio Rossomando e il redattore e gestore social Andrea Picariello, per Radio Stereo 5 è stata presente Rosanna Astrenga, nei prossimi giorni le radio menzionate intervisteranno tutti gli artisti vincitori. Presente anche il giornalista di fama nazionale, Giuseppe Giorgio, Cavaliere di Grazia Magistrale laureato in Sociologia ed in Scienze dello Spettacolo, giornalista professionista, componente dell’ Associazione Nazionale Critici di Teatro.

Tra gli ospiti della manifestazione abbiamo avuto il cantante Raggae Hip Hop/Ciro Lion Omaggio insieme a Vinci Consilio, la cantattrice Maria Rosaria Vardi che nel 1997 al festival di Napoli presieduto dal maestro Ernesto Guarino, ha vinto il premio partenope con il brano “Se chisto nunn e ammore”, ricordiamo ancora il cabarettista Enzo Costanza noto per aver  partecipato a diverse trasmissioni televisive nazionali, tra le tante ricordiamo Zelig, La sai l’ultima e Striscia la notizia, abbiamo avuto inoltre il gruppo rivelazione del momento che piace tanto ai giovani, i “Free Love” che sono stati premiati con il BEST TRACK DISCO D’ORO dalla rivista Gente Tv. Le coreografie e la scenografia sono state curate da Elena Spiezia, direttrice del Centro internazionale Danze di Boscoreale. Direttore artistico del concorso “Una Voce per Scafati” è stato il poeta, scrittore ed autore di brani, vincitore di numerosi premi letterari a livello nazionale, Pietro Baratta che da solo senza l’appoggio di alcuna istituzione pubblica, ha realizzato per la gioia dei giovani talenti del territorio e per la rivalutazione dello stesso, la prima edizione del concorso canoro “Una voce per Scafati”, con l’augurio da parte di tutti noi di poterlo rivedere all’opera per la nuova edizione del 2018.