Un “drum cicle” nel parco archeologico di Mirabella Eclano

Ad organizzarlo la Scuola di Musicoterapia "Carlo Gesualdo"

Sabato 24 settembre 2016, alle 20.30, presso il Parco Archeologico”Aeclanum” di Mirabella Eclano, la Scuola Triennale di Musicoterapia “Carlo Gesualdo” presenta l’evento “drum cicle”. L’iniziativa è promossa con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Il drum cicle è un evento ritmico aperto a tutti nel quale un gruppo di persone si riuniscono per creare misura. Con l’aiuto di un facilitatore, i partecipanti creano ritmi improvvisati utilizzando tamburi e percussioni di ogni tipo.

La Scuola di Musicoterapia, che organizza la serata, è nata nel 2005 per volontà del Comune di Gesualdo (AV) ed è sostenuta da diversi Enti pubblici, sanitari, accademici e scientifici. La Scuola, presieduta da Fausto Russo e diretta da Sabatino Miranda, è strutturata su moduli didattici moderni e, nel corso degli anni, si è uniformata a standard formativi internazionali. Il corso è fondato sul modello del Prof. R. Benenzon ed ha come obiettivo principale quello di fornire un’adeguata formazione in Musicoterapia, con approfondite conoscenze teoriche e capacità di applicazione pratica, attraverso un’articolata organizzazione triennale (più un anno di supervisione), con un monte/ore annuale pari a 300. Le lezioni sono distribuite in dieci weekend con cadenza mensile (da ottobre a luglio) più stage e workshop con docenti esterni.
Il corso è destinato a chiunque intenda intraprendere una formazione in Musicoterapia e/o a studenti e professionisti che operando già nei campi psicologico, medico, riabilitativo, socio-educativo, socio-animativo, didattico e didattico-musicale, vogliono arricchire la propria professionalità integrandola con competenze musicoterapiche, sonoro-relazionali.