Sicurezza stradale, Rotary e Lions con la scuola

L’incontro si è tenuto presso la biblioteca dell'Istituto Leonardo da Vinci

Gli incidenti stradali, il rischio e l’incidenza giovanile» è stato il tema del convegno organizzato dal Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo e Lions sul preoccupante fenomeno delle vittime della strada, la maggior parte delle quali molto giovani e sulle necessarie campagne di sensibilizzazione e informazione cui da tempo si stanno dedicando, a vari livelli, le istituzioni. L’incontro, moderato dal giornalista di Canale 21 Marco Martone, si è svolto presso la biblioteca dell’Istituto Leonardo da Vinci. Nel corso della mattinata sono state presentate le attività di impegno sociale portate avanti con la partecipazione anche della Polizia di Stato.
Presenti al dibattito di Giulia Urciuolo (dirigente scolastico IIss Da Vinci), Vittoria Panarese (docente e referente per il mondo della scuola, Mario Schiano (presidente Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo) e Renato Silvestre (consigliere Rotary e responsabile per le iniziative nel Sud Italia.
Il dirigente del centro operativo della polizia stradale di Napoli, Valentino Mariniello, ha illustrato agli studenti presenti, i rischi e le conseguenze anche penali, di una guida distratta, in stato di ebbrezza e senza le necessarie misure di sicurezza. In collegamento da Brescia Riccardo Gozio (presidente Groc sulla sicurezza stradale). Nel corso della mattinata è stato anche proiettato un video realizzato dalla Croce Rossa, di particolare impatto emotivo, che riassume attraverso un breve cartone animato, il dramma delle morti su strada. La referente del progetti Emanuela Barbato, ha poi effettuato con alcuni ragazzi un breve esperimento per dimostrare la pericolosità della guida in stato di poca lucidità. Le conclusioni sono state affidate a Ugo Oliviero e Pasquale Bruscino, rispettivamente governatore del distretto Rotary 2101 e governatore del distretto 108Ya del Lions.