Milik zittisce le critiche con un gol capolavoro. Adesso il Napoli corre da solo dietro alla Juventus

Azzurri corsari a Bergamo grazie alle reti di Ruiz e del polacco che risponde a Zapata

Milik entra nel finale e con una zampata da campione regala i tre punti al Napoli

Una mancata vittoria del Napoli avrebbe proiettato la Juventus a +10 sulla seconda, praticamente al riparo da qualsiasi tipo di sorprese. E invece il torneo è ancora vivo e il merito è della formazione di Ancelotti, che è andata vincere su un campo ostico per tradizione, difficile per tutti.

 

di Marco Martone

È stata la grande giornata di Arek Milik. Proprio nella partita in cui dall’altra parte, tra i migliori dell’Atalanta, c’era quel Duvan Zapata, autore del momentaneo gol del pareggio orobico dopo il vantaggio di Fabian Ruiz e protagonista di una gara gagliarda e puntigliosa. Zapata sugli scudi e Milik in panchina. Questo poteva essere il film di una serata di critiche e veleni per l’attaccante polacco. E invece il destino ha voluto che a battere le ali fosse proprio l’azzurro, entrato a pochi minuti dal termine e autore di un gol bellissimo che ha zittito le tante critiche piovutegli addosso e ha messo il segno sulla vittoria del Napoli e anche sul campionato, che proprio grazie agli azzurri, può dirsi ancora combattuto.

Una mancata vittoria del Napoli avrebbe proiettato la Juventus a +10 sulla seconda, praticamente al riparo da qualsiasi tipo di sorprese. E invece il torneo è ancora vivo e il merito è della formazione di Ancelotti, che è andata vincere su un campo ostico per tradizione, difficile per tutti, dove non più tardi di due settimane fa ci aveva rimesso le penne e anche la faccia, l’Inter di Spalletti. Il Napoli ha vinto con merito, giocando da grande squadra. Un primo tempo in assoluto controllo, con Ospina spettatore e qualche errore di troppo in zona gol. Poi nella ripresa il ritorno dell’Atalanta, la sofferenza sfociata nel gol di Zapata e il finale tutto cuore con la zampata del polacco.
Recuperati i due punti sciupati contro il Chievo. La corsa sulla Juve continua, il Liverpool si avvicina. Emozioni azzurre…