Le pagelle di Scrivonapoli: Hamsik segna e detta legge, per Callejon troppi errori

Ancora una buona prova per Tonelli che viaggia alla media di un gol a partita

Reina 6 Prende un solo tiro in porta in ’90, sul rigore di Caprari e non può far nulla. Qualche errore di troppo con i piedi in fase di rilancio.

Hysaj 6,5 Rigore generoso quello dato al Pescara ma lui nell’occasione è ingenuo. Gara di grande forza e spinta sulle fasce, anche quando nel finale va a sostituire Strinic sul lato sinistro.

Tonelli 6,5 Ancora un gol e siamo a due su due e una gara giocata con personalità. In avvio di partita, però, è impreciso in occasione di qualche disimpegno.

Albiol 6,5 Nessuna sbavature. Controlla Gilardino e spesso anche Caprari, non concedendogli praticamente nulla. Nel finale entra in scivolata per chiudere un pericoloso contropiede pescarese, sul quale Sarri si arrabbia e non poco.

Strinic 6 Peccato per quell’errore che quasi manda in gol Gilardino. Per il resto una partita senza patemi.

Maggio sv

Zielinski 6,5 Un assist bellissimo per il capitano, in occasione del 2-0 per il Napoli. Parte lento per poi prendere in mano le redini del centrocampo. Nella ripresa un leggero calo, dovuto anche alla stanchezza e qualche errore causato dalla poca lucidità.

Allan 6 Tanta corsa e qualche giocata “brasiliana”, quando la partita era già in ghiaccio.

Jorginho 6,5  Una traversa clamorosa, con un bolide dalla distanza. Sarebbe stato il giusto premio per una partita diligente, caratterizzata dal solito elevatissimo numero di passaggi, quasi tutti indovinati.

Hamsik 7  Migliore in campo, e non è la prima volta. Domina la scena nei primi minuti di gioco, anche quando la squadra non offre il meglio di se. Ci prova dalla distanza, poi trova il gol grazie all’invenzione di Zielinski.

Callejon 6  Corre, recupera, pressa e lotta come un leone ma sotto rete sbaglia almeno due gol già fatti.

Mertens 6 Fa il dodicesimo gol in campionato ma non è la sua migliore partita. Nel primo tempo non salta mai l’uomo e si intestardisce nel dribbling. Nel finale fallisce il raddoppio.

Insigne 6 Nessun sussulto ma va detto che si fa trovare sempre dai compagni, quando c’è bisogno di far respirare la manovra.

Giaccherini sv

Sarri 6,5 Primo tempo senza infamia e senza lode ma la strigliata negli spogliatoti ha il merito di trasformare la squadra. Dovrebbe arrabbiarsi per qualche leziosismo di troppo. Qualche minuto di rodaggio a Pavoletti non sarebbe stato un errore.

m.m.