Le pagelle di Scrivonapoli: Hamsik entra e illumina. Mertens “falso nove” e giocatore vero

Reina si fa trovare pronto, Callejon poco lucido e Insigne non ritrova il sorriso

Reina 6,5 Si fa trovare pronto sul destro di Maccarone, poi sventa anche nel finale il possibile 1-2 dell’Empoli. Bravo nelle uscite e con i piedi.

Maggio 6 Gara senza sbavature e senza eccessi. Arriva male su qualche pallone in profondità ma non da’ spazio al suo avversario in fase di copertura.

Hysaj sv

Chiriches 6,5 Il gol del 2-0 è il giusto premio a una prestazione lineare, senza fronzoli e con buona personalità.

Koulibaly 6 Nel momento peggiore del Napoli, durato una quindicina di minuti nel secondo tempo, chiude le poche incursioni pericolose dell’Empoli. Prova anche la via del gol, senza fortuna.

Ghoulam 6 Partita anonima, senza picchi di qualità. Qualche cross sbagliato ma anche una buona tenuta difensiva.

Allan 6  Ancora un ottimo inizio, poi un calo nel finale ma gioca con la consueta grinta.

Hamsik 6 Un assist a Chiriches per il 2-0. Quando entra la squadra guadagna in qualità e profindità.

Jorginho 5,5 Skorupski gli nega la gioia del gol. Gioca in maniera scolastica, con meno errori ma anche meno illuminazioni.

Diawara sv 

Zielinski 5,5 Gioca un buon numero di palloni ma senza grande qualità. Prova la percussione centrale ma gli manca lo spunto vincente.

Callejon 5,5 Un assit per Mertens poi poca precisione sotto rete dove sbaglia un gol facile di testa.

Mertens 7 Sarà anche un “falso nove” ma è di certo un gran bel giocatore. Trascinatore autentico, segna un bel gol e ne sfiora un altro. Un  moto perpetuo.

Insigne 5 Entra spesso nel vivo del gioco ma non incide. Nella ripresa cala vistosamente e sbaglia tanti passaggi. Non salta mai l’uomo e prova il tiro in maniera quasi svogliata.

Sarri 6 La prestazione della squadra è migliore di quella vista Crotone ma la guarigione non c’è stata ancora. Non comprensibile la rinuncia, reiterata, a Giaccherini e Rog.