Le pagelle di Scrivonapoli: Hamsik dura solo un tempo, Insigne giocate d’autore e scelte sbagliate

Reina 5,5 Sul gol potrebbe fare solo un miracolo e non lo fa ma certo non è colpa sua.

Hysaj 5 Parte malissimo sbagliando almeno due appoggi facili. Poi gioca con sufficienza e timore nonostante lo scarso peso offensivo del Sassuolo.

Strinic 5 Sostituisce Ghoulam e non lascia traccia della sua prestazione. Al 9’ si fa ammonire per un brutto fallo su Politano e il giallo lo condizionerà per tutta la partita.

Koulibaly 6,5 Dalle sue parti non si passa. Matri viene praticamente annientato. Spesso è costretto a coprire anche le magagne di qualche compagno. Sul gol di Defrel, però, si lascia bucare al centro.

Chiriches 5,5 Peccato per l’errore di posizione sul gol del Sassuolo, che macchia una prova tutto sommato diligente e precisa.

Allan 6 Lotta e combatte come un leone ma non sempre con la dovuta lucidità.

Hamsik 6,5 Migliore in campo nel primo tempo, impreziosito dall’assist a Insigne e da qualche percussione centrale che meritava miglior fortuna. Nella ripresa cala vistosamente fino a sparire dal campo.

Jorginho 6 Rientro in sordina per l’italo-brasiliano che gioca un buon numero di palloni, senza però lo spunto illuminante.

Callejon 5 Prova la conclusione al volo più volte e sempre senza fortuna. Sembra poco lucido e un po’ stanco. Nel finale ha il pallone del 2-1 ma lo calcia malamente sul palo.

Gabbiadini 4,5 Pochi palloni giocabili da parte dei compagni ma anche lui ci mette del suo per essere, ancora una volta, il peggiore del Napoli. Sembra un pesce fuor d’acqua, solo in attesa di cambiare aria.

Insigne 6,5 Il gol è una perla, anche se deviata da Cannavaro. Ci prova altre due volte e non gli va bene. Spreca qualche contropiede per troppa superficialità, sbagliando sempre l’ultima scelta.

Zialinski sv

Mertens 5 Subito un giallo pesantissimo… poi qualche velleitario tentativo dalla distanza.

Giaccherini sv

Sarri 5 Torna al modulo con la punta vera (Gabbiadini), poi ricambia in corso di gara e fa ricorso a un “falso nove” che non da’ risultati. La squadra gioca a sprazzi e non riesce a gestire il vantaggio. Qualcosa da rivedere anche sugli schemi da calcio d’amgolo, quasi sempre inefficaci.

ma.mar.