La Sicilia sempre più polo di innovazione digitale

La rete Sikelia tra i 13 hub italiani dell’innovazione digitale targati Unione Europea

C’è anche la nostra rete Sikelia tra i 13 hub italiani dell’innovazione digitale targati Unione Europea. Una rete regionale che aderisce al partenariato di Ares 5.0 – Restart Italy e riceverà finanziamento direttamente dalla Commissione Europea. Un annuncio che fa ben sperare la nostra regione e che arriva direttamente dall’Assessore Regionale alle Attività Produttive, Mimmo Turano, che intervenuto durante il meeting di “Borsa nella Ricerca – In Sicily”. Un risultato di grande importanza, che porta la rete regionale in una prospettiva europea e che avrà il compito, adesso, di effettuare la transizione ecologica e digitale dell’industria ma anche della Pubblica e Media Impresa e della Pubblica Amministrazione, attraverso tecnologie digitali avanzate e Intelligenza Artificiale, sicurezza informatica e strutture di Cyber security. “Due anni fa con il collega Roberto Lagalla avevamo puntato tutto sulla costituzione di un’aggregazione di tutti i soggetti interessati alla realizzazione di un Digital Innovation Hub regionale – spiega ancora l’Assessore Mimmo Turano – e l’aggregazione con  il partenariato Artes 5.0 – Reset Italy ha permesso a Sikelia di superare la selezione nazionale e poi quella europea”. 

Parole positive sono state anche quelle del Consigliere d’Amministrazione del Parco Scientifico e Tecnologico, Emanuele Spampinato: “La nostra proposta si ispira al paradigma Industria 5.0 come definito dalla Commissione Europea con focus sulla Sustainability, ponendo una particolare enfasi sul Sud Europa e in particolare sul Mediterraneo. Il focus tecnologico è sull’intelligenza artificiale mentre in termini di servizi vogliamo generare un grande impatto del Test Before Invest sulle attività dell’innovation hub”. 

Ci sarà anche la Sicilia, insomma, in quella rete europea di innovazione e sviluppo. Una rete che è anche e più specificamente mediterranea, dal momento che altri centri digitali sono sorti tra Spagna e Grecia, toccando le nostre coste e quelle di Malta. Qui, ad esempio, sono attivi gli Hub Digitali di una azienda leader nel mercato del gambling come 888, che da anni investe in programmazione e sviluppo di nuove interfacce di gioco, nuove piattaforme e nuove soluzioni. 

Perché la via de futuro, in economia e non solo, è proprio quella della ricerca e dell’investimento. Soprattutto in quei campi che sono il digitale, l’intelligenza artificiale, l’informatica, la tecnologia. Tematiche e settori che stanno sempre di più entrando nella nostra vita quotidiana. Per un successo che passa attraverso hub digitali come quello di Sikelia, che promette di portare la Sicilia, e non solo, nel futuro.