La salute non è uguale per tutti. Sguardi contemporanei

A Napoli la cerimonia inaugurale della seconda edizione di “Atelier della Salute”

Condotta e moderata dalla giornalista RAI Chiara Del Gaudio, la cerimonia inaugurale darà il via alla manifestazione promossa dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II per favorire l’adozione di sani stili di vita attraverso un approccio innovativo

È dedicata alle disuguaglianze di salute la cerimonia inaugurale che dà il via ad “Atelier della Salute: esperienze, percorsi, soluzioni, per vivere…meglio!”, manifestazione promossa dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II per favorire l’adozione di sani stili di vita. L’appuntamento con la cerimonia inaugurale è venerdì 21 settembre 2018 dalle ore 10.00 alle 12.30 nell’Aula Magna “Gaetano Salvatore” (Policlinico Federico II, Via Pansini, 5- Napoli). Al termine, è previsto il taglio del nastro e l’apertura ufficiale delle numerose attività in programma: workshop interattivi, stand esperienziali, visite mediche specialistiche gratuite, show-cooking ed un’area benessere. La partecipazione alle attività è gratuita ed aperta a tutti (info e iscrizioni: www.atelierdellasalute.it). Una due giorni interamente dedicata alla salute nei suoi molteplici aspetti, che si concluderà nel pomeriggio di sabato 22 settembre. Alimentazione, attività fisica e movimento, benessere psicologico, pratiche di prevenzione, salute dell’uomo e salute dell’ambiente, vivere bene…oltre la patologia, i temi principali dell’evento.

“Una mela al giorno leva il medico di torno, ma c’è chi una mela nemmeno ce l’ha”, recita il provocatorio sottotitolo della cerimonia inaugurale “La Salute non è uguale per tutti”, richiamato anche nella locandina in cui trionfano tre mele: una bella e succosa, l’altra tagliata a metà, la terza ormai ridotta all’osso. Condotta e moderata da Chiara del Gaudio, giornalista RAI di “Unomattina”, la cerimonia inaugurale darà il via all’Atelier della Salute 2018. A confrontarsi sul tema, quanto mai attuale, i maggiori esperti sul territorio nazionale, che andranno alla ricerca di un approccio multiprospettico sull’argomento. Interverranno: Helga Sanità, direttrice di Ricerca del MedEat Research – Centro di ricerche sociali sulla dieta mediterranea del Suor Orsola Benincasa di Napoli, che inquadrerà la tematica dal punto di visto antropologico, Francesco Forastiere, epidemiologo ambientale e Giovanni Fattore, ordinario di Public and Healthcare Management della Bocconi di Milano, Viviana Egidi, ordinario di Statistica Sociale de “La Sapienza” e Nicolás Zengarini, sociologo ed epidemiologo sociale che contribuiranno a definire la tematica dal punto di vista epidemiologico, statistico e socio-economico.

A seguire, nella sessione “Uguali, diversi, unici o speciali?”, è previsto un dibattito interistituzionale che vedrà coinvolti Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II , Mons. Mario Cinti, Vicario Episcopale della Chiesa di Napoli, Enrico Coscioni, Consigliere per la Sanità del Presidente della Regione Campania, con l’obiettivo di tracciare nuove prospettive per affrontare il tema delle disuguaglianze, non solo di salute.

Ad aprire l’evento saranno Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Vincenzo Viggiani, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.