La magìa del numero 10 negli scatti di un foto-reporter

Nella salumeria Upnea la mostra ideata da Gigi Crispino, insieme a Sergio Siano

MARADONA

deluca11
Il numero 10 per i napoletani é solo Diego Armando Maradona. Nella Smorfia, nella testa e soprattutto nel cuore il 10 significa amore eterno, giurato al San Paolo il 5 luglio 1984, quando settantamila persone riempirono lo stadio per incoronare il nuovo e l’ultimo re di Napoli, Maradona.
Diego ripagò il suo popolo con due scudetti, una Coppa Uefa, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana, in 7 campionati, dal 1984 al 1991. Nel 2000 la Società Calcio Napoli decise che mai più nessun calciatore avrebbe indossato la sua maglia,la numero 10, cucita per sempre sulla pelle dei napoletani.

“Maradona non si ricorda a Napoli: Maradona qui si vive” allenamento2
Sono le parole scritte da Francesco De Luca, caposervizio della redazione sportiva del quotidiano “Il Mattino”, nel testo che accompagna i visitatori della mostra ideata da Gigi Crispino, insieme al fotoreporter Sergio Siano, che esporrà alcune sue foto realizzate in quel periodo al “Pibe de oro”, e al collezionista Enzo D’Orta che ha messo a disposizione alcune maglie ufficiali indossate da Diego. Un viaggio emozionale attraverso le maglie indossate in quelle partite con gli scatti originali di quei momenti, la storia di Maradona a Napoli e la magia di questo amore infinito. Inaugurata domenica 25 marzo in Salumeria UPNEA, ristorante del centro storico di Napoli, in via San Giovanni Maggiore Pignatelli, 34/35. È’ stato preparato e offerto agli ospiti un aperitivo con le specialità gastronomiche del ristorante e DINO ERRE, noto leader del gruppo musicale Valderrama5, proporrà una selezione musicale dedicata all’evento.