Martedì 18 settembre alle ore 11.30 presso la Cappella Sansevero (Via F. De Sanctis, 19) si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto Sansevero in LIS a cura del Museo Cappella Sansevero in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi (E.N.S.) Sezione Provinciale di Napoli e l’Associazione Progetto Museo.
Insieme a Fabrizio Masucci, presidente del Museo Cappella Sansevero, interverranno: Elvira Sepe, presidente della Sezione Provinciale di Napoli dell’Ente Nazionale Sordi,
Francesca Amirante, presidente dell’Associazione Progetto Museo e Maria Alessandra Masucci, consigliere d’amministrazione del Museo Cappella Sansevero.
La Cappella Sansevero apre le porte alle guide sorde. Dopo un lungo e approfondito periodo di formazione curato dall’Associazione Progetto Museo, un gruppo di operatori sordi, associati ENS, è pronto a dare l’opportunità di visite speciali dedicate a persone sorde.
Sansevero in LIS mira a garantire a ogni cittadino sordo la possibilità di accesso e fruizione del patrimonio storico-artistico conservato nel Museo, offrendo un’esperienza in cui la Lingua dei Segni Italiana è quella direttamente utilizzata e non mera traduzione della lingua parlata.
Nel corso della presentazione verranno illustrati gli obiettivi del progetto e sarà comunicato il calendario delle visite in programma per i prossimi mesi.
Gli operatori che hanno partecipato alla fase di formazione racconteranno l’esperienza dal proprio punto di vista.