Non poteva esserci modo migliore per ricordare Gaetano Colonnese, che proprio in questi giorni avrebbe compiuto 75 anni: il rilancio dell’attività editoriale e un nuovo punto vendita in via San Biagio dei Librai, nel cuore pulsante del centro storico di Napoli, che si inaugura venerdì 16 settembre 2016 (dalle ore 18:00) con una serie di reading (parole e musica) dedicati al libraio-editore che ha saputo «sfogliare la Napoli europea».
San Biagio, strada oggi conosciutissima per il mercato dei presepi, è il quartiere «ove ebbe origine l’arte dei mastri librari», della quale fu figlio anche Giambattista Vico; nel ‘600 la bottega di suo padre era al n. 31, e oggi la Fondazione intitolata al filosofo ha sede nella vicina piazzetta (complesso monumentale delle chiese S. Gennaro all’Olmo e S. Biagio Maggiore). A due passi dal Monastero di San Gregorio Armeno c’era anche un’altra storica bottega, quella dei librai-editori Michele e Gabriele Stasi, padre e figlio, che furono tra i promotori della Rivoluzione del 1799.
La nuova Libreria Colonnese di San Biagio dei Librai, 100 (che si accompagna a quella storica di via San Pietro a Majella e al bookshop museale della Reggia di Caserta) è il simbolo della volontà di continuare ad investire su Napoli e sulle sue eccellenze; l’ambizione è quella di farla diventare una vetrina della cultura “made-in-Naples”, coinvolgendo importanti partner locali e internazionali. Una “scatola magica” lungo Spaccanapoli, l’antico decumano inferiore, dove sarà possibile trovare editoria non seriale, libri su Napoli, testi in lingua straniera, stampe e riproduzioni, cartoline, gadgets e prodotti di “artigianato colto”.
L’apertura, venerdì 16 settembre 2016 (dalle ore 18:00), avverrà nel corso di un happening in ricordo dell’editore e libraio Gaetano Colonnese, con una serie di reading, con la lettura di suoi aforismi e di brani tratti da Il miracolo di San Gennaro di Henry Weedall, novità fresca di stampa, che insieme alla ripubblicazione dei long-seller e l’apertura alla narrativa contemporanea, segna anche il rilancio della casa editrice. Per novembre sono attesi un volume sul presepe, testi in italiano e inglese, con le figure di una nota bottega artigiana napoletana; e il primo romanzo, che inaugura la nuova collana di narratori contemporanei: una novità assoluta, per le Edizioni Colonnese.
(Fonte: https://colonnese.wordpress.com)