Libreria Colonnese, una scatola magica contro la crisi e i barbari moderni

Venerdì l'apertura di un nuovo punto vendita in via San Biagio dei Librai

Non poteva esserci modo migliore per ricordare Gaetano Colonnese, che proprio in questi giorni avrebbe compiuto 75 anni: il rilancio dell’attività editoriale e un nuovo punto vendita in via San Biagio dei Librai, nel cuore pulsante del centro storico di Napoli, che si inaugura venerdì 16 settembre 2016 (dalle ore 18:00) con una serie di reading (parole e musica) dedicati al libraio-editore che ha saputo «sfogliare la Napoli europea».

San Biagio, strada oggi conosciutissima per il mercato dei presepi, è il quartiere «ove ebbe origine l’arte dei mastri librari», della quale fu figlio anche Giambattista Vico; nel ‘600 la bottega di suo padre era al n. 31, e oggi la Fondazione intitolata al filosofo ha sede nella vicina piazzetta (complesso monumentale delle chiese S. Gennaro all’Olmo e S. Biagio Maggiore). A due passi dal Monastero di San Gregorio Armeno c’era anche un’altra storica bottega, quella dei librai-editori Michele e Gabriele Stasi, padre e figlio, che furono tra i promotori della Rivoluzione del 1799.

La nuova Libreria Colonnese di San Biagio dei Librai, 100 (che si accompagna a quella storica di via San Pietro a Majella e al bookshop museale della Reggia di Caserta) è il simbolo della volontà di continuare ad investire su Napoli e sulle sue eccellenze; l’ambizione è quella di farla diventare una vetrina della cultura “made-in-Naples”, coinvolgendo importanti partner locali e internazionali. Una “scatola magica” lungo Spaccanapoli, l’antico decumano inferiore, dove sarà possibile trovare editoria non seriale, libri su Napoli, testi in lingua straniera, stampe e riproduzioni, cartoline, gadgets e prodotti di “artigianato colto”.

L’apertura, venerdì 16 settembre 2016 (dalle ore 18:00), avverrà nel corso di un happening in ricordo dell’editore e libraio Gaetano Colonnese, con una serie di reading, con la lettura di suoi aforismi e di brani tratti da Il miracolo di San Gennaro di Henry Weedall, novità fresca di stampa, che insieme alla ripubblicazione dei long-seller e l’apertura alla narrativa contemporanea, segna anche il rilancio della casa editrice. Per novembre sono attesi un volume sul presepe, testi in italiano e inglese, con le figure di una nota bottega artigiana napoletana; e il primo romanzo, che inaugura la nuova collana di narratori contemporanei: una novità assoluta, per le Edizioni Colonnese.

(Fonte: https://colonnese.wordpress.com)