Ischia torna culla della filosofia dal 22 al 29 settembre

Non solo divertimento e mondanità, l’isola d’Ischia, anche quest’anno è la culla della filosofia. Nelle boutique, nei negozi e nelle botteghe, l’arte del pensiero smette di essere un tabù e diventa un bene riservato a tutti e non a pochi eletti. Torna sull’isola verde ‘La Filosofia, il Castello e la Torre’, quinta edizione dell’Ischia and Naples festival internazionale della filosofia. L’appuntamento è dal 22 al 29 settembre con un’appendice nel capoluogo campano dal 3 al 4 ottobre. 

Lectio magistralis, conferenze, mostre, concerti e laboratori gratuiti e aperti al pubblico costituiscono il cartellone di un format consolidato che chiama a raccolta pensatori di tutto il mondo per confrontarsi, per questa edizione, su uno dei temi-chiave della contemporaneità:’Dio. L’essere umano può davvero metterne in dubbio l’esistenza?’. 

Gli appuntamenti sono in programma al Castello aragonese, alla biblioteca comunale Antoniana, al vecchio carcere di Punta Molino e all’Arcinconfraternita di Santa Maria di Costantinopoli. Organizzato dall’associazione culturale Insophia, il Festival propone anche la mostra ‘IoMadreTerraDio’ di Gennaro Regina, con performance dal vivo il 22 settembre alle 18 al carcere di Punta Molino. Tra gli eventi, tutti gratuiti, laboratori per ragazzi e le cosiddette Boutique e botteghe del pensiero.