Auguri Massimo, nei nostri cuori batte anche il tuo

Il grande attore napoletano, scomparso nel 1994, oggi avrebbe compiuto 67 anni

troisi

Marco Martone

Un genio della comicità, forse l’unico vero erede del grande Eduardo. Una maschera italiana, che parlava di Napoli. Un Pulcinella senza tempo, attuale e dissacrante. Tutto questo e tanto altro è stato e continua ad essere Massimo Troisi. Oggi avrebbe compiuto 67 anni e riesce davvero difficile immaginarlo con i capelli incanutiti dal tempo, con il solco delle rughe sul viso, con il volto stanco di un anziano signore. Massimo Troisi ha fermato il suo e il nostro tempo, quel maledetto 4 giugno del 1994. 

Quel pomeriggio di quasi estate si fermò il suo cuore e cominciarono a battere, per lui, quelli di tutti noi. E quel battito ancora continua. Perchè Massimo è vivo, nel ricordo di chi lo amava e nel rimpianto di chi non l’ha conosciuto. E’ vivo nelle frasi che ripetiamo, come un mantra, cadenzando le nostre giornate. E’ vivo nei film e nelle interviste che continuiamo a vedere e rivedere, che impariamo a memoria, proprio come facciamo con i film e le battute di Totò. 

E tutto quello che Troisi avrebbe potuto regalarci possiamo soltanto immaginarlo, con malinconia e con la dovuta rabbia di chi si è visto sottrarre un bene tanto prezioso, in maniera così improvvisa e brutale. Aveva solo 41 anni Massimo, il Postino di Neruda, quando ha portato la sua lettera in paradiso, poco dopo averci regalato la sua ultima magia cinematografica. Siamo invecchiati e lui è rimasto eterno. E allora tanti auguri Massimo, 67 anni sono pochi, sono il nulla, nel mare di ricordi che ci hai lasciato.