di Marco Martone
Marisa Laurito e il cibo, un binomio quasi perfetto e spesso di grande aiuto per chi cerca “consigli” per relazionarsi, nel migliore dei modi, con le proprie abitudini alimentari. L’attrice napoletana è intervenuta alla trasmissione “Oltre l’Ostacolo” su Radio Svago Web.
Che rapporto ha con il cibo ?
«Un rapporto molto sano, da sempre. Devo dire, però, che da qualche tempo sono anche un po’ nauseata dal fatto che tutti ne parlano, anche in televisione. L’argomento è diventato direi trash, ci sono troppe trasmissioni, alcune delle quali veramente orribili, che si occupano di cucina e questo non mi piace. Il cibo sta prendendo il posto della cultura».
Di alimentazione e cucina ha parlato anche in due libri, uno dei quali dedicato agli avanzi.
«Si chiama “Avanzi tutta” basato sul fatto che veniamo da una cultura culinaria contadina quando tutto si realizzava preparando le cose del giorno prima e attraverso la loro rielaborazione. A casa mia utilizzo questo sistema, non butto mai niente e ho fatto libro con ricette di base e di riutilizzo di qualche resta».
I suoi consigli post natalizi quali sono?
«Semplicemente quello di mangiare senza fare diete esagerate, che non portano a nulla, rientrare nel peso forma mangiando poco ma di tutto».
Se dico Eduardo?
«Ho un ricordo straordinario di Eduardo. Non potevo iniziare meglio la mia carriera e gli sarò sempre grata di avermi dato l’opportunità di assistere alla sua regia e alle sue opere. Eduardo mi ha insegnato la grande disciplina nel lavoro».