Wednesday, March 25, 2026
Latest:
  • Premio Il Sognatore, VIII edizione a Villa Domi
  • Giornata contro le discriminazioni razziali
  • Al Cardarelli esplorata la “Escape Immunology”
  • In un libro il mito di Sophia Loren
  • Ecco il primo film di Peppe Iodice
SCRIVONAPOLI
banner

Home | Redazione | Link

  • APPUNTAMENTI
  • ATTUALITA’
  • CRONACA
  • CULTURA
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SPETTACOLO
  • SPORT
  • LIBRI
  • ROCCARASO
  • AMBIENTE

Nuove scoperte
Villa Poppea, nuovo scavo apre al pubblico
Da non perdere
Ori e splendori del trono che torna a Palazzo Reale
L'approfondimento
Pompei, tra archeologia e intelligenza artificiale
Facebook
Facebook
TERZA PAGINA/

Due modi di vincere, due modi di perdere…

PER SITO
5 febbraio 201810 febbraio 2018 scrivonapoli.it

  • ← La sfida infinita. Mertens-Higuain è il duello scudetto!
  • Dolce Carnevale, ai Quartieri il binomio vincente tra arte e cibo →

Altro in categoria

TURIN, ITALY - MARCH 17:  Gonzalo Higuain of SSC Napoli celebrates after scoring the opening goal during the Serie A match between Torino FC and SSC Napoli at Stadio Olimpico di Torino on March 17, 2014 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Le pagelle: Higuain è un uragano. Reina fenomeno!

1 dicembre 2015 ScrivoNapoli 0
milik

Il Napoli reagisce alla sventura. La Roma è già nel mirino

10 ottobre 2016 ScrivoNapoli 0
Schermata 2018-02-05 alle 00.10.43

Il derby non è un’amichevole! Gli Azzurri vincono e restano primi in classifica

5 febbraio 2018 ScrivoNapoli 0
Schermata 2017-07-05 alle 19.51.53

Il messaggio del Presidente: Benvenuto a Napoli Adam!

5 luglio 2017 ScrivoNapoli 0
rui

Le pagelle: Mario Rui migliore in campo nel giorno del tributo allo sfortunato Ghoulam

10 febbraio 2018 ScrivoNapoli 0
Schermata 2019-03-14 alle 23.12.15

Azzurri ai quarti di Europa League ma senza sinfonia, vince il Salisburgo 3-1

14 marzo 2019 ScrivoNapoli 0
Schermata 2019-05-02 alle 17.26.54

Napoli-Inter, nessun cambio sede. Si giocherà al San Paolo

2 maggio 2019 ScrivoNapoli 0
Napoli

Il Napoli batte la Juve con il Ko di KK

12 settembre 2021 ScrivoNapoli 0
Damiani-Gill

Damiani, il Napoli può lottare sicuramente per i primi tre posti. Insigne? Andrà agli Europei

16 novembre 2015 ScrivoNapoli 0
sarri

Sarri al 90′: «Non abbiamo mai smesso di crederci»

8 gennaio 2017 ScrivoNapoli 0
Schermata 2019-04-11 alle 23.46.28

Contro l’Arsenal un primo tempo da incubo. Adesso al Napoli serve l’impresa al San Paolo

11 aprile 2019 ScrivoNapoli 0
san paolo

Mertens evita la beffa al 90′ ma il Napoli sciupa troppe occasioni da rete

28 ottobre 2018 ScrivoNapoli 0
meazza50.49

Napoli, con il Milan un pareggio che serve a poco. Ora la Juve può prendere il largo

26 gennaio 2019 ScrivoNapoli 0
inter

Napoli smarrito e non è solo colpa dell’arbitro

17 aprile 2016 ScrivoNapoli 0
Foto LaPresse - Spada
04 ottobre 2015 Milano  ( Italia)
Sport Calcio
Milan - Napoli  
Campionato di Calcio Serie A TIM 2015 2016 - " Stadio San Siro "
Nella foto: esultanza dopo il gol insigne 0-3, reina

Photo LaPresse - Spada
04 October 2015 Milan ( Italy)
Sport Soccer
Milan - Napoli  
Italian Football Championship League A TIM 2015 2016 - " San Siro  Stadium "
In the pic:  celebrates after scoring insigne 0-3 , reina

Reina, in questo Napoli unito nessuna primadonna

14 settembre 2016 ScrivoNapoli 0
necropoli campi

Il fascino del cinema tra le necropoli

7 giugno 2025 ScrivoNapoli 0

IL FATTO

Giornata contro le discriminazioni razziali

baset nato 2

 L’iniziativa è stata promossa dall’UNAR e organizzata dalla Città Metropolitana di Napoli in collaborazione con il Comune.

“Bianco e nero differenza zero”. “Credo negli esseri umani, a prescindere dalla cultura”. “#StopRacism”. “Non è il colore della pelle a definire il valore di una persona”. Sono alcuni degli slogan che sono stati ideati dagli studenti che quest’oggi hanno partecipato al “Forum delle Differenze (talk, performances e laboratori creativi)”, l’iniziativa organizzata dalla Città Metropolitana di Napoli nell’ambito della “Settimana di azione contro il razzismo” promossa dall’UNAR – l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri – giunta quest’anno alla sua XXII edizione.

L’evento ha visto l’alternarsi di momenti di racconto, dibattito,testimonianze, esibizioni musicali, proiezioni, dj set, spazi laboratoriali, yoga inclusivo e anche un angolo per le associazioni.

Gli studenti delle scuole di Napoli e dell’area metropolitana hanno avuto modo di toccare con mano le storie dei minori stranieri non accompagnati, quei ragazzi senza genitori che fuggono da realtà devastate da povertà, carestie, guerre, conflitti sociali e politici, a Napoli curati da Dedalus; dei rifugiati che hanno lasciato il loro Paese in guerra e stanno provando a ricostruire la propria vita altrove, come Dj Ivy, artista ucraina, protagonista anche di un set di chiusura che ha fatto ballare tutti; la storia di Johann “Rukeli” Trollmann, pugile tedesco di origine sinti che sfidò Hitler e il nazismo finendo ammazzato, e poi storie di immigrazione, di sofferenza ma anche di inclusione, di integrazione, di rinascita.

“Con questa iniziativa – ha affermato il Vicesindaco metropolitano, Giuseppe Cirillo, che ha aperto i lavori della giornata – abbiamo voluto coinvolgere gli studenti in una riflessione profonda sui valori dell’accoglienza. Il nostro obiettivo era sensibilizzare i giovani sulle vite di chi, come i rifugiati, i minori orfani, scappa dall’orrore e arriva nei nostri territori in cerca di futuro, fornire gli strumenti per abbattere i pregiudizi e riconoscere nell’altro una risorsa, non un pericolo. L’entusiasmo di oggi di questi ragazzi testimonia che l’obiettivo è stato raggiunto”.

“La manifestazione – hanno sottolineato le referenti UNAR per la Città Metropolitana, Renata Monda e Lisa de Benedictis – è inserita nelle celebrazioni della XXII Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, in particolare nelle azioni della Rete delle Città metropolitane per l’inclusione e si accompagna a quelle che sono state celebrate oggi nelle altre 13 Città metropolitane d’Italia attraverso la realizzazione di eventi di sensibilizzazione sulle tematiche del razzismo, dell’intolleranza e della xenofobia, rivolti in particolar modo alle giovani generazioni”.

E per l’occasione la Città Metropolitana quest’anno raddoppia: previsto per venerdì 20 marzo, dalle 9.30, all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, il Convegno “La Città Metropolitana e i giovani: cultura condivisa dell’inclusione. Educazione, diritti e contrasto alla discriminazione razziale”.

Entrambi gli eventi sono realizzati in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili, al Lavoro e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli. “Abbiamo accolto – ha spiegato l’Assessora Chiara Marciani, presente oggi – con grande favore la proposta di coinvolgimento da parte della Città Metropolitana. Napoli è, storicamente, una città inclusiva, e iniziative come queste servono a perpetuare i valori dell’accoglienza e della fratellanza tra i popoli” .

Musica, artisti, laboratori e storie di rifugiati

Il forum – animato dagli special guest Alfio Battaglia e Ciro Limatola, i Corrieri di Kiss Kiss – ha visto gli interventi di Niroshika Lidia Gurusinghe, Presidente della Consulta degli Immigrati del Comune di Napoli; di Jomahe Solis, Presidente CASBA – Migrantour Napoli, cooperativa sociale che organizza itinerari turistici e passeggiate guidate da persone straniere attraverso vicoli, storie, vissuti, sapori e tradizioni delle comunità di migranti che vivono a Napoli; di Atchakpari Abdoul Mounirou, arrivato in Italia su un barcone, dopo mille sofferenze, oggi operatore di centro accoglienza (progetto SAI di Napoli), volontario, mediatore culturale del Benin, che fa da ponte tra il suo Paese e l’Italia con una rete di Associazioni; di Emanuele Scognamiglio, local coordinator del progetto Community matching di UNHCR, CIAC e Refugees Welcome Italia, che promuove l’integrazione delle persone rifugiate attraverso l’attivazione di relazioni di mentoring fra volontari e rifugiati (buddy), e di Olga Izzo, la Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Napoli.

Il corto per ‘Rukeli’

I ragazzi si sono emozionati alla visione del cortometraggio di Alessandro Rak – presentato da Barbara Pierro, presidente dell’associazione “Chi rom e chi no” – dedicato a Johann “Rukeli” Trollmann, il pugile sinti che sfidò il nazismo con il suo stile di combattimento anticonvenzionale (irretiva l’avversario con balletti e piroette, non esattamente in linea con l’idea di virilità ariana), che si vide revocare il titolo nazionale dei pesi medi per il colore della sua pelle, per poi venire ucciso da un kapò in un campo di concentramento. Si sono messi in gioco con i laboratori di scrittura e di disegno, si sono divertiti col gioco “Scoppia l’odio”, hanno ballato e cantato sulle note di Vitij, che ha cantato pezzi inediti sui temi della guerra e dei rifugiati, di Carlos M, che vive al Villaggio Coppola, a contatto con una realtà multietnica, di Luigi Corrado, in arte LC, protagonista ad Amici di Maria De Filippi 2026, e del set di Dj Ivy.

Ma soprattutto hanno sentito, dentro di sé, che davvero “tra bianco e nero, la differenza è zero”.

Gli eventi in tutte le 14 Città metropolitane sono stati finanziati a valere sulle risorse del PN Inclusione e Lotta alla Povertà 2021 – 2027, nell’ambito del finanziamento FSE+.

INCONTRO CON...

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano
Personaggio/Persone/

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

L'OPINIONE DI

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli
L'OPINIONE/

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

ACCADE IN ITALIA

L’Italia del verde vola a Dubai
Italia/

L’Italia del verde vola a Dubai

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

CURIOSANDO NEL WEB

LA CAMPANIA CHE VA

L’eccellenza Mediterranea approda a Verona
LA CAMPANIA CHE VA/

L’eccellenza Mediterranea approda a Verona

27 febbraio 2026 ScrivoNapoli 0

LO SPECIALE

Il mare, la storia e le tradizioni
LO SPECIALE/

Il mare, la storia e le tradizioni

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

LA BUONA NOTIZIA

Via Marina, maxi raccolta di rifiuti
LA BUONA NOTIZIA/

Via Marina, maxi raccolta di rifiuti

11 febbraio 2026 ScrivoNapoli 0

ROCCARASO

I campioni del Comitato Campano-pugliese
ROCCARASO/

I campioni del Comitato Campano-pugliese

3 marzo 2025 ScrivoNapoli 0

Dillo a Scrivonapoli !

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli
Dillo a Scrivonapoli/

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli

3 febbraio 2025 ScrivoNapoli 0

Newsletter

Registrazione Tribunale di Napoli n° 34 del 27 aprile 2009
Tutte le foto ed i video sono coperti da copyright e sono proprietà intellettuale riservata. 2009© Scrivonapoli.it
Gli articoli possono essere pubblicati su altre testate previa comunicazione alla redazione e riportanti la dicitura FONTE scrivonapoli.it
Editore e direttore Marco Martone