“Restituire la dignità”. La scritta che campeggia sul muro della stanza, in via Bernardo Tanucci è la sintesi del progetto avviato dal Comune, in collaborazione con il Rotary club Napoli nord est, che ha permesso l’inaugurazione di uno spazio docce riservato agli immigrati e ai senza fissa dimora, all’interno di Palazzo Fuga, l’ex Albergo dei poveri.
Un nuovo spazio di accoglienza per barboni e senza tetto, dotato di lavanderia, con servizi igienici per uomini e donne, con 6 wc, 6 lavabi e 8 docce, oltre ad un servizio per disabili.
All’inaugurazione hanno partecipato molti cittadini, oltre all’assessore al Welfare del Comune Roberta Gaeta e a padre Alex Zanotelli.
Il servizio, che sarà attivo tre giorni a settimana, verrà attivato per le persone che vengono rintracciate per strada, con l’obiettivo principale di salvaguardare la loro salute.
I lavori sono stati eseguiti in circa sei mesi grazie a un finanziamento di 74mila euro proveniente dal Rotary foundation e, per i restanti 130mila euro, dal Comune di Napoli.
- Federico II e Pompei, sinergia e confronto per il futuro degli Scavi
- Il volo della Befana, da Napoli a Madrid