Arciconfraternita, 440 anni di attività percorsi nel rispetto del principio di solidarietà

L‘ Augustissima Arciconfraternita ed Ospedali della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti vanta una storia di oltre 4 secoli, 440 anni di attività percorsi nel rispetto del principio di solidarietà, sostegno e assistenza per coloro che ne hanno più bisogno.

“Tutte le attivita’ promosse dall’ Arciconfraternita sono realizzate in linea con una solidarieta’ inaugurata nel 1574 – ha dichiarato il primicerio Vincenzo Galgano alla guida della Arciconfraternita dal 2014 – Seguendo il proposito del duca Fabrizio Pignatelli che dispose  la realizzazione di un’ opera di carita’ con la costruzione della chiesa e poi successivamente di un Ospedale per l’Albergo dei Pellegrini da edificarsi su un suo terreno denominato Pignasecca. Un impegno morale che il duca tramanda e che si concretizza il 15 Agosto 1579, quando l’Arciconfraternita, costituita ad opera di 6 artigiani, apre le porte all’ ospitalita'”

L’ Arciconfraternita oggi è una realtà consolidata sul territorio regionale e nazionale. Conta oltre 700 aderenti, confratelli, gestisce il poliambulatorio specialistico “Bernardo Giovino” al centro storico di Napoli, dove sono erogate visite specialistiche ed attività ambulatoriali a costi popolari o effettuate gratuitamente per chi non ha disponibilità economica. Ma l’impegno e le attività sono presenti anche nel settore sociale, educativo e a favore della legalità. Infatti, per i minori a rischio del quartiere di Montesanto, l’ Arciconfraternita dei Pellegrini ha attivato un centro socio educativo intitolato “Fabrizio Pignatelli” aperto tutti i pomeriggi e frequentato regolarmente da circa 70 minori in età scolare. Corsi gratuiti di canto e musica, dedicati ai bambini e giovani del centro di Napoli, completano la proposta educativa.