Contro Ronaldo senza paura, il Napoli delle meraviglie pronto a scrivere la storia

Gli azzurri sfidano gli spagnoli. Andata il 15 febbraio al Bernabeu, ritorno il 7 marzo

di Marco Martone

URNA “MALEDETTA” GLI AZZURRI PESCANO I PIU’ FORTI

Il sorteggio più temuto si è puntualmente verificato. L’urna di Nyon è stata tutt’altro che benevola nei confronti degli azzurri e dl contenitore è uscito l’accoppiamento che più di ogni altro, Sarri e compagni, avrebbero preferito evitare. Il Napoli, infatti, affronterà il Real Madrid negli ottavi di finale di Champions League. Gli azzurri, teste di serie, giocheranno l’andata al Bernabeu il 15 febbraio e il ritorno al San Paolo il 7 marzo. Gara dal fascino indiscutibile, certo ma anche dal pronostico sulla carta già scritto. Il real Madrid è la squadra che detiene il titolo, una delle formazioni più forti d’Europa e seria candidata alla vittoria anche di questa edizione della Champions League. Basta dare un’occhiata alla rosa dei blancos, Cristiano Ronaldo e Bale su tutti (anche se il gallese potrebbe non giocare per un infortunio), per esserne spaventati. Il calcio, però, è anche imprevedibile e chissà che la bella favola degli azzurri non possa realizzarsi anche contro un avversario tanto forte e qualificato. Del resto se il Napoli è legittimamente spaventato dal sorteggio, non si può certo dire che gli spagnoli siano destinati a dormire sonni tranquilli. Anche l’espressione di Butragueño a Nyon, appena uscito dall’urna il bussolotto del Napoli, testimonia la stima e il rispetto che la formazione della capitale nutre nei confronti di Hamsik e soci. Il Napoli del resto, non ha nulla da perdere. La squadra gioca il miglior calcio d’Italia e il cammino nella fase iniziale della competizione europea è stato esaltante, sia pure costellato di alcune difficoltà.

QUEL PRECEDENTE CON MARADONA IN CAMPO

La sfida al Real Madrid riporta alla memoria un precedente sfortunato per gli azzurri. Era il Napoli di Maradona, Campione d’Italia, che in quella che all’epoca era la Coppa Campioni perse al primo turno contro lo squadrone madrileno, 2-0 al Santiago Bernabeu (gara che si giocò a porte chiuse, con rigore di Michel e autorete di De Napoli) e 1-1 (gol di Francini per gli azzurri e pareggio di Butragueño) nel ritorno a Fuorigrotta. Attualmente il Real Madrid è in striscia positiva da 35 partite tra campionato e coppe ed è una delle sei squadre ancora imbattute in questa edizione. Tra gli azzurri due ex conoscenze per il Real. Callejón, che ha giocato nove partite di Champions League in maglia Real Madrid, segnando sette gol e Albiol.

DE LAURENTIIS: «QUI SI FA LA STORIA DEL CALCIO A NAPOLI»

Sul sito ufficiale del Napoli le parole del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis: “Sarà una sfida bella e di grande fascino. Il Real Madrid è detentrice del titolo, ha grandissimi campioni e fuoriclasse assoluti. Noi dal canto nostro abbiamo la forza di squadra e vogliamo dimostrare il nostro valore, esprimendo il gioco brillante che, grazie a Sarri, stiamo proponendo in Italia ed in Europa. È un match che in ogni caso farà la storia del calcio napoletano. Siamo da anni stabilmente in Europa, con tanto orgoglio e passione. Questa partita rappresenterà una ulteriore esperienza per crescere e maturare in campo internazionale”.