Ospina fa come Garellik e conserva le magìe di Ounas e Insigne

Allo stadio San Paolo il Napoli batte il Sassuolo 2-0 e resta a meno 6 dalla Juventus

(di Marco Martone)

Non era affatto facile battere il Sassuolo, perché la squadra di De Zerbi gioca un bel calcio è ha giocatori di valore. Il Napoli però l’ha fatto sfruttando, ancora una volta, l’ampio turnover adottato da Carletto Ancelotti. Una formazione quasi inedita, che nessuno di quelli che seguono il Napoli durante la settimana era riuscito a pronosticare. Ounas, Malcuit, Rog, Verdi e Diawara dal primo minuto e soprattutto panchina per Insigne, anima di questa squadra, decisivo contro il Liverpool e trascinatore del gruppo in questa prima fase di stagione.
Avvio strepitoso degli azzurri che assediano il Sassuolo, tanto da costringere la difesa ad un azzardato retro passaggio, sul quale si avventa Ounas che fa 1-0 con pallonetto ai danni dell’avversario e tiro al volo sul quale Consigli non ha potuto fare nulla.
Potrebbe essere la stura per una goleada, perché il Napoli è padrone del campo e va vicino al raddoppio in almeno altre tre occasioni. In maniera anche clamorosa. Errori gravi quelli di Zielinski e Mertens, soli davanti al portiere. L’unico dato negativo del primo tempo è proprio la mancanza di cattiveria sotto rete, che lascia il Sassuolo in partita e apre a un secondo tempo di sofferenza e patemi.
La formazione di De Zerbi, che manda in campo Babacar e Berardi, si impadronisce della gara e dopo un’occasione sprecata da Ounas, va vicina al pareggio in almeno tre occasioni. È sempre Ospina a fare muro, parando in tutti i modi, con le mani ma soprattutto con i piedi (alla Garella), strozzando in gola l’urlo di gioia agli attaccanti avversari.
Il gioiello di Insigne, servito da Hysaj, ha il merito di chiudere i conti, anche perché il Sassuolo resta in 10 per l’espulsione di Rogerio e perché Ospina continua a fare miracoli evitando la rete della bandiera e un finale di ulteriore sofferenza.
La vittoria lascia il Napoli a meno 6 punti dalla Juventus e consente agli azzurri di mantenere il distacco sulla altre concorrenti per la zona Champions.ù

PAGELLE:

Ospina 8
Malcuit 7
Albiol 7
Koulibaly 6,5
Hysaj 6,5 
Ounas 6,5
Insigne 7
Diawara 7
Allan 6
Rog 7
Zielinski 5,5
Mertens 5
Verdi 6
Callejon 6