A 300 all’ora contro il neuroblastoma

Presso la libreria Raffaello al Vomero la presentazione del libro di Pasquale Mele

di Mariateresa Di Pastena                                                       

Sabato 28 maggio, dalle 19.00 alle 21.00, presso la libreria Raffaello di Via Michele Kerbaker, 35 (Vomero, Napoli) ci sarà la presentazione del libro di Pasquale Mele “La mia vita a 300 all’ora” (casa editrice Grafica Elettronica, 15 euro).  L’ autore è, in realtà, impegnato in tutt’altro campo, essendo un meccanico – elettronico specializzato che cura con passione   le automobili  nella propria azienda. Il suo libro è la testimonianza di come il dolore per la terribile malattia di un figlio si possa tramutare in energia e generosità. Antonio aveva poco più di un anno  quando, nel 2006, gli fu diagnosticato, dopo una vera e propria odissea, un neuroblastoma di 13 centimetri che per fortuna è riuscito a sconfiggere, non senza fatica e sofferenza. Da allora, Pasquale e la  sua preziosa moglie Filomena, ai quali si sono aggiunti, crescendo,  i loro tre splendidi figli, Antonio, Martina e Marcella, sostengono l’associazione italiana per la lotta al neuroblastoma, supportando  coloro che continuano ad affrontare questa subdola e tremenda malattia. Malattia raccontata, appunto, da Pasquale  nel libro, e in cui  sottolinea soprattutto  la forza, la tenacia e la speranza che l’hanno accompagnata. Anche se, per i meno fortunati, invece,  questa storia non  sempre  ha un lieto fine. Abbiamo rivolto qualche domanda a Pasquale Mele (che abbiamo già avuto il piacere di ospitare su Scrivonapoli, quando ci ha raccontato dettagliatamente la storia e la rinascita di Antonio,  e la ‘nascita’ del libro), e ci complimentiamo ogni volta con lui per  il grande impegno sociale e umano che lo contraddistinguono.                 

Come si svolgerà questa serata?
Saranno presenti molti ospiti, alcuni dei quali mi affiancano sempre  nelle varie iniziative, e che  ringrazio. Tra questi, Gino Aveta (Rai); l’eclettico attore Cosimo Alberti; Daniele Ciniglio; il prof. Massimo Zeccolini,  primario di Radiologia del Santobono/Pausillipon; il dott. Mario Capasso, ricercatore del CEING di Napoli; l’attore Alessandro Incerto, che ha interpretato a voce il libro, per i non vedenti. Farà da moderatore Gaetano Capasso, speaker radiofonico. Inoltre, ci  saranno anche le telecamere di We Can Dance, di Dino Piacenti, che daranno ancora più risalto all’iniziativa.
Ricordo che il libro viene venduto proprio sul sito dell’Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma, e che, quella di sabato, sarà una  serata di lancio per il secondo appuntamento che si terrà il 27 Agosto a Procida, capitale della Cultura 2022, al festival della musica e dei libri.

Quanto ha contribuito il libro alla crescita dell’associazione? E quanto è importante la ricerca, in particolare per questo tipo di patologia?                                                       

Credo, e spero, che il mio libro abbia portato vari benefici. Naturalmente, l’incasso  è destinato ai centri di ricerca, il cui lavoro è, come sempre, fondamentale. Sono felice di aver contribuito, nel mio piccolo, a questa giusta e sacra causa. La particolarità di questo progetto è che, grazie alle diverse aziende che lo supportano, il ricavato dell’associazione è del cento per cento. Inoltre, sulle nuove ristampe, è stato aggiunto un qr code che, una volta inquadrato, permette l’ascolto del libro, in particolare, come accennato, per i non vedenti,  con la voce di Alessandro Incerto. Affinché possa essere fruibile da tutti.