Tangenziale gratis da Fuorigrotta a Capodimonte

Schermata 2021-09-15 alle 09.47.48

Non sarà certo la panacea di tutti i mali, non risolverà la questione del traffico in città ma almeno è una buona notizia per gli automobilisti, spesso esasperati, qualche volta, bisogna dirlo, anche indisciplinati, di Napoli. Fino al 31 dicembre, la Tangenziale attiva l’esenzione del pedaggio per la chiusura della galleria della Vittoria. Nella tratta Capodimonte- Fuorigrotta – e viceversa – dalle ore 7 alle ore 8.30, dal lunedì al venerdì. Fuorigrotta, il primo casello ad essere inaugurato nel luglio del 1972, diventa quindi anche il primo a diventare gratuito in condizioni di quasi normalità.

L’esenzione riguarderà coloro che devono raggiungere la zona Ovest della città e si iscriverà nella specifica piattaforma predisposta da Tangenziale. L’iniziativa è stata richiesta del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, in accordo con il ministero dei Trasporti, anche in relazione all’apertura dell’anno scolastico.

Ai possessori di Telepass registrati non saranno dunque addebitati, o verranno successivamente stornati, i transiti oggetto di esenzione. Coloro che non sono possessori di sistemi di telepedaggio dovranno registrare al momento dell’autocertificazione il numero di targa del proprio veicolo, scaricando l’apposito modulo dal sito di Tangenziale. Il passaggio deve avvenire esclusivamente nella pista Telepass.

Fino al 31 dicembre quindi il boccone amaro di una città caotica e di una galleria della Vittoria perennemente chiusa, potrà essere digerito con maggiore disinvoltura. Forse… 

Marco Martone