Canto corale nella chiesa della Santissima Trinità

Fitto il cartellone di iniziative promosso dall’Arciconfraternita dei Pellegrini

Il Coro dell’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, il Coro Polifonico Universitario ‘Federico II’, il Coro AMA (Associazione Musicisti Agraria) e il Coro Universitario ‘Joseph Grima’ hanno aderito con entusiasmo alla proposta di esibirsi insieme nella storica e bellissima chiesa della Santissima Trinità, opera di Carlo Vanvitelli. L’iniziativa ha un posto di rilievo nel fitto cartellone di iniziative che l’Arciconfraternita dei Pellegrini propone alla città e nasce in collaborazione con l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Il canto corale è l’espressione artistica più diffusa con cui le Università testimoniano la ricchezza creativa e culturale presente nel proprio interno e promuovono l’integrazione con il territorio di cui sono espressione. Rientra nell’insieme delle attività extracurricolari che oggi vanno sotto il nome di ‘Terza missione’.
Come per tutti i cori, il movente è innanzitutto l’amore per la musica e il piacere di cantare insieme, ma in un coro universitario c’è in più la voglia di unire le diverse componenti universitarie, a partire dagli studenti, per favorire il senso di appartenenza e lo spirito identitario. Gli scambi e il dialogo con gli altri cori e le altre realtà sociali e culturali del territorio rappresentano così un momento ludico di condivisione e di crescita culturale e personale.
UNInCANTO a NAPOLI è perciò innanzitutto una festa aperta a tutti, un’occasione di conoscere ed apprezzare la passione e il talento dei giovani e meno giovani coristi.