De Magistris a Canale 21: “Raccolta rifiuti prosegue”

Il sindaco di Napoli intervistato in esclusiva dal direttore del Vg21 Ambrosino

“Sarà difficile avere una città totalmente pulita e non ci sono ora le condizioni. Però non c’è più la criticità dei giorni scorsi: la raccolta prosegue in maniera corretta e abbiamo risolto il problema degli ingombranti individuando un sito. Si rientra nella ordinarietà pur restando appesi al filo dell’impiantistica. Noi siamo il triplo di persone rispetto ai mezzi a disposizione. Non è semplice gestire tre milioni di abitanti e non sempre c’è collaborazione. Il Governo nazionale è assolutamente assente: non ci sono risorse da parte loro. Chiediamo alla Regione di rafforzare gli investimenti per individuare e smaltire i rifiuti della città di Napoli in altri posti della Campania”.

Lo ha detto il sindaco di Napoli rispondendo alle domande del direttore editoriale del VG21 Gianni Ambrosino nel corso della puntata del giovedì “Rebus”, il rotocalco politico di Canale 21. De Magistris ha poi chiarito la situazione relativa ai trasporti in città, soprattutto in vista delle festività natalizie:

“Sui trasporti la politica ha salvato l’azienda. Ci sono bilanci utili e posti di lavoro. Questo però non significa che si può chiudere la funicolare alle 22:00 creando un disservizio. Personalmente insieme alla mia squadra ci siamo sforzati per garantire stabilità ai lavoratori ed evitare il fallimento. L’azienda ha risorse economiche e mezzi per un salto di qualità: dai tram che gireranno ai mezzi disponibili la sera. Se non dovesse avvenire questo per incapacità di qualcuno, così come l’abbiamo salvata così la mettiamo sul mercato. Dobbiamo garantire i sevizi che Napoli merita. Noi dell’amministrazione non siamo più responsabili e vigileremo sulla qualità”.

E poi anche una domanda, relativa al concerto di Capodanno in piazza Plebiscito:

“Daremo la cittadinanza onoraria a Stefano Bollani, uno tra i tanti protagonisti a Napoli la notte del 31. Sarà una mega festa all’altezza della città. A me fa sorridere che i giornali dicano che io mi candido. Fate tutto voi: io faccio il sindaco di Napoli e lo sarò fino a maggio del 2021”.