Programma intenso nella settimana di Carnevale per gli sciatori campani

Inizia sabato 2 marzo la lunga settimana di Carnevale in cui saranno impegnate tutte le categorie (dai 6 anni agli 80), sulle piste dell’Alto Sangro a Roccaraso, con 12 gare di sci, che vede come orgainzzatori  ben 9 sci club del Comitato Campano.

Si inizia con i Campionati Regionali in cui si assegnano i titoli del 2019 per le categorie Ragazzi, Allievi, Giovani e Senior. Le prove avranno inizio con la gara di gigante, organizzata dallosci club Vesuvio che mette in palio il Trofeo Teknowool, in programma sabato 2 marzo.

Domenica 3 marzo sarà lo sci club Aremogna ad organizzare lo slalom che assegna il 2° Trofeo Aremogna e  i titoli di campione regionali a tutte le categorie, compresi gli atleti della categoria Master.

Lunedì 4, invece, prove di SuperG per Children, Giovani e Senior che effettueranno la gara per ilk titolo regionale il giorno successivo (martedì 5), organizzato da un pool di sci club Campani.

I campioni da sfidare sono Flavia Diletta Giordano e Arnaldo Fenelli del SAI Napoli (nelle foto), che lo scorso anno sono stati gli unici due atleti che hanno conquistato i titoli in tutte le specialità dei Campionati, nelle categorie aspiranti e giovani.

In questa settimana si disputano anche 5 dei 6 trofei storici, messi in palio da altrettanti Sci club, che fanno parte del Circuito dei Giganti, riservate alle categorie under 12.

Domenica 3, la prima gara in cui saranno in pista i piccoli atleti delle categoria Cuccioli, Super Baby e anche i Topolini (nati dal 2013 in poi) nello slalom Gigante in cui lo sci club 0.40mette in palio il Trofeo Egidio Amato. Viene recuperata, sulla stessa pista anche la selezione regionale per la categoria Baby (U10/U9) per definire la squadra che avrà accesso alla fase nazionale del Pinocchio sugli Sci, in programma all’Abetone alla fine del mese di marzo.

Martedì 5 marzo lo sci club Posillipo organizza la prima gara in notturna sulla pista illuminata di Vallefura a Pescocostanzo per le categorie SuperBaby, Baby e Cuccioli (6-12 anni). Il Gigante, che assegna il Trofeo Rizzo, prenderà il via alle 17,30. Al termine si svolgerà una fiaccolata con 100 sciatori che scenderanno sulla pista della gara fino al traguardo dove saranno premiati i concorrenti.

Mercoledì 6 ritorna il Criterium Minisci, con la seconda delle tre prove organizzata dagli sci club Napoli, 2010, SAI e 3punto3. Questa volta i piccoli concorrenti si cimenteranno nel MiniMix, una gara che prevede l’alternanza di slalom e gigante con vari cambi di ritmo. Il circuito è stato ideato per dare un approccio più giocoso alle gare dei più piccoli, aiutandoli, nello stesso tempo, a sviluppare varie capacità motorie.

Si ritorna a gareggiare il venerdì, 7 marzo, con il terzo Trofeo della settimana riservato alle categorie al di sotto dei 12 anni e valido per il “Circuito dei Giganti” del Comitato Campano. Ad organizzarlo lo sci club Freeski  che mette in palio il Trofeo Ventrella.

Nel fine settimana tornano in campo, dopo i Campionati Italiani della scorsa settimana, i Master con le ultime due gare del Circuito Master Mind, la prima delle quali assegna anche il titolo di Campione Regionale, organizzate dallo sci club 0.40.

Sempre sabato 9 i Children, Giovani e Senior saranno in gara nel Trofeo Minopoli, organizzato dallo sci club 3punto3 che concluderà la settimana con due gare di Gigante, la seconda delle quali è in programma domenica ed è riservata  alle categorie under 12.