Afragola, ritorna “Teatrando sotto le stelle”

di Eleonora Belfiore

Grande attesa per la terza edizione della rassegna di teatro amatoriale “Teatrando sotto le stelle”, un’iniziativa che ha riscosso notevole successo di pubblico e di critica.

Organizzata dall’Associazione Onlus “La Nuova Casa”, con il patrocinio del Comune di Afragola e dell’assessorato agli eventi, la rassegna si svolgerà nel suggestivo scenario del Piazzale Unicef del rione Salicelle di Afragola. Previste cinque incredibili serate di puro spettacolo, dal 18 giugno al 2 luglio. La kermesse si concluderà il 3 luglio con la premiazione della migliore compagnia , migliore regia e migliori attori ed attrici protagonisti. A giudicare le compagnie ci sarà una giuria di qualità formata da attori e registi teatrali. La serata verrà presentata da Monica Pignataro.

L’associazione ” La Nuova Casa”, presieduta da Antonio Giordano, da anni impegnato in iniziative di solidarietà a favore dei cittadini meno fortunati, nasce nel 2003, con la volontà di diventare un punto di riferimento per il territorio, contribuendo alla crescita culturale e sociale dell’intera area urbana. Da allora, sono stati realizzati numerosi progetti, grazie alla solerzia ed alla passione di Antonio Giordano e dall’ Associazione.

Attualmente, con l’aiuto del direttore artistico Giuseppe Castiello, di Antonino Guida e dei numerosi soci, “La nuova Casa” sta portando avanti una lodevole iniziativa volta a far conoscere la bellezza del teatro, in tutte le sue espressioni, rendendolo finalmente accessibile anche ai ceti meno abbienti. Su questa scia, già nel lontano 2004, l’ Associazione ha fondato un teatro ad hoc che prevede l’accesso gratuito, intitolato al compianto Massimo Troisi.

Inizia cosi, un’ intensa attività teatrale che vede esibirsi, ad Afragola, un numero sempre crescente di compagnie amatoriali, capaci di offrire al pubblico spettacoli dall’altissimo profilo artistico.

E la risposta dei cittadini non è mancata di certo…

Questo il cartellone degli eventi:

18 giugno- Compagna Lasciatevi Incantare in “Mbruoglie aiutame” di Giovanni Arillo, Regia di Diamante Martone

19 giugno- Compagnia Neapolis Arte in ” Il cieco di Santa Lucia” di Mariano Grillo, Regia di Mariano Grillo

25 giugno- Compagnia Le Maschere senza maschera in “RosAlì sposati qui” di Eduardo Barra, Regia di Eduardo Barra

26 giugno -Compagnia TeatroMania di Tricarico in ” Due mariti per… Fortuna” di Mario Brancaccio-Regia di Rino Grillo

2 luglio- Compagnia La Salette Teatro in “Un napoletano al di sopra di ogni sospetto” di Gaetano ed Olimpia di Maio – Regia di Angelo Di Gennaro

3 luglio- Serata di Gala- Presenta Monica Pignataro.