Storia, cultura e gastronomia. Studenti protagonisti

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “NINO CORTESE” di Casoria (Na) hanno attuato, nell’ambito del MAGGIO DEI MONUMENTI 2016, un tour storico, culturale e gastronomico della propria regione con particolare riguardo alla storia del complesso della “SS. ANNUNZIATA” di Napoli.

Tale attività è nata nell’ambito di una unità di apprendimento pluridisciplinare finalizzata alla creazione di competenze specifiche, grazie all’attenzione che il Dirigente Scolastico prof. Giuseppe Esposito da sempre promuove sul territorio, aprendo la scuola ad attività non solo culturali ma anche artistiche e soprattutto di educazione alla propria terra con lezioni sul senso di appartenenza alla città.

In particolare oggi, venerdì 27 maggio 2016 dalle ore 9.00 alle ore 12.00, gli alunni hanno illustrato gli aspetti più salienti della nota struttura ai turisti ed agli invitati, trasformandosi in “Ciceroni” per un giorno, anche in lingua inglese e francese, e proponendo attività di canti, balli e recitazione preparati durante il progetto extracurriculare “ALLA CONOSCENZA DELLA NOSTRA STORIA”. La struttura religiosa è attualmente affidata al Parroco don Luigi Calemme – ex alunno della stessa CORTESE.

Alcuni alunni di appena 11 e 12 anni si sono cimentati inoltre nel rilievo in situ delle tipiche “RIGGIOLE” degli ambienti più significativi del complesso religioso, riproponendone gli schemi grafici ed elaborandone dei modelli in scala identici agli originali che sono esposte nella Sacrestia, nella sala della ruota degli “esposti” e nella Cappella del Tesoro.

La mattinata si è chiusa con un momento conviviale di presentazione di piatti tipici della tradizione napoletana ed una inaspettata intervista in diretta telefonica con Luca Abete, storico inviato di STRISCIA LA NOTIZIA, che ha risposto alle domande dei ragazzi su tematiche scottanti quali TERRA DEI FUOCHI, SICUREZZA, SCUOLA ED ESPERIENZE PERSONALI.