Vesuvio, passeggiando sul fiume di lava

Domenica 1 maggio 2016 l’associazione culturale locus iste vi condurrà lungo il sentiero n.9 alla scoperta del vulcano più conosciuto, più osservato e più studiato al mondo. Partendo dall’Osservatorio vesuviano percorreremo insieme il cosiddetto Fiume di lava per raggiungere, a fine itinerario, l’ultima colata lavica, quella del ’44 e contemplare da questo punto privilegiato il Golfo e la città di Napoli.

Affronteremo una gradevole passeggiata lunga 690 m, nel corso della quale avremo modo di rievocare la memoria storica dei più importanti eventi vulcanici verificatisi nei secoli, raccontati da grandi poeti e geografi dell’antichità. Cercheremo di capire quale sia stato il rapporto che da sempre le popolazioni insediatesi alle pendici della grande montagna hanno intrattenuto con lo sterminator Vesevo, vissuto come una perenne minaccia ma anche come un apportatore di fecondità ai terreni e alle aree circostanti ricche di vigneti.

Ci inoltreremo in un bosco misto di piante spontanee e da rimboschimento sulle quali primeggiano alcuni tipi di ginestra e lo stereocaulon vesuvianum, un particolare tipo di lichene che attecchisce solo sul Vesuvio e che ne rende argentee le lave dell’ultima eruzione. Ma di questo e di tanto altro vi narreremo sul monte più fertile e più amato da Bacco.

Appuntamento: all’incrocio dell’Osservatorio Vesuviano ore 10.00

Durata: 120 min.

Gruppo minimo: 20 persone

Contributo organizzativo: € 6,00

Guida: Barbara

Equipaggiamento: abbigliamento a cipolla, scarpe comode, cappello, k-way

Note: la visita sarà effettuata solo in condizioni meteo favorevoli

Prenotazione obbligatoria: Segreteria locus iste +39 3472374210 – locusisteblog.wordpress.com locusisteinfo@gmail.com