Oggi a Bruxelles, in occasione del “Meeting of the FISU Executive Committee”, al termine della visione dei dossier e dei contributi video presentati ufficialmente dalla Regione Campania a sostegno della candidatura avanzata sin dal mese di ottobre scorso, la Federazione Internazionale degli Sport Universitari ha assegnato i giochi dell’estate 2019 a Napoli e alla Campania. La decisione è stata ufficializzata dal presidente Fisu Oleg Matysin e dal segretario generale Eric Saintrond.
“L’assegnazione delle Universiadi 2019 – ha dichiarato il Presidente della Regione Vincenzo De Luca – è una vittoria straordinaria per Napoli, per la Campania e per l’Italia. A Bruxelles, davanti ai delegati di tutto il mondo, è stata accolta la nostra richiesta di accogliere nell’estate del 2019, uno degli eventi sportivi di rilievo planetario insieme alle Olimpiadi e ai Mondiali di calcio. Un risultato straordinario che ci impegna per i prossimi tre anni e per il quale dovremo essere all’altezza della sfida. Ringrazio il premier Matteo Renzi per il sostegno dato alla candidatura, un ulteriore segno di grande attenzione per Napoli e per la Campania. Avremo anche l’appoggio del Coni e del presidente Giovanni Malagò nell’organizzazione dell’evento.
Lunedì prossimo, 7 marzo, alle ore 10,30, il Presidente Vincenzo De Luca terrà una conferenza stampa nella sala Giunta di palazzo Santa Lucia, alla quale parteciperanno anche il Rettore dell’università Federico II Gaetano Manfredi e il presidente della Cusi Lorenzo Lentini, la Federazione Italiana Sport Universitari.