Divertimento e fair play, concluso l’HaBaWaBa Plus U13. Secondo posto per la Spunzillo  di Salerno

Nuovo torneo, stesso successo. La prima edizione dell’HaBaWaBa Plus U13, il nuovo evento internazionale di pallanuoto della Waterpolo Development riservato alla categoria Under 13, non ha deluso le attese. Il torneo, conclusosi ieri, si è svolto con l’entusiastica partecipazione dei ragazzi di 16 squadre provenienti da 7 differenti paesi (Serbia, Montenegro, Croazia, Ungheria, Spagna, Francia, Italia): una grande festa dello sport durata quattro giorni al Villaggio Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro.

Ad aggiudicarsi il titolo di primo campione dell’HaBaWaBa Plus U13 è stato il Club Nataciò Barcelona, unica squadra a riuscire a vincere tutte le partite. Secondo posto per la Spunzillo Salerno 03, una selezione composta da atleti provenienti dalla Dream Team Salerno, Rari Nantes Salerno e SwimAcademy Pagani. Sul podio anche gli ungheresi del Ferencvaros, terzi.

La Waterpolo Development ha assegnato anche due premi Fair Play. Quello di squadra è andato alla Rari Nantes Verona, scelta dagli arbitri del torneo per il comportamento esemplare non solo dei suoi giocatori, ma anche di tecnici, dirigenti e tifosi. Uno speciale riconoscimento per la sportività è invece stato assegnato a Imre Peter Bodog, 12 anni, giocatore del Ferencvaros: durante la partita contro i montenegrini dell’Akademija Cattaro ha abbandonato la panchina per restituire a un tifoso avversario una bandiera che era caduta sul bordovasca. Un piccolo gesto che riassume però tutti i valori positivi che la Waterpolo Development prova a diffondere con l’HaBaWaBa.

“È stato un torneo magnifico – commenta Lucio Pisani, presidente della Waterpolo Development – un successo anche superiore alle nostre aspettative. Abbiamo registrato un netto miglioramento del livello tecnico di base e un gioco piacevole, molto veloce, dovuto anche all’introduzione di nuove regole, come quella che vietava di stazionare per più di 5’’ in posizione di cetroboa. I ragazzi vi si sono adattati immediatamente e lo spettacolo è aumentato. Il Barcelona ha vinto meritatamente, ma molte altre squadre sono state alla sua altezza. Siamo contenti dell’organizzazione e della risposta del pubblico. È stato, in sostanza, un grande evento”.

L’HaBaWaBa Plus U13 tornerà nella prossima stagione con un numero di squadre ancora più ampio. Ma per il mondo HaBaWaBa il prossimo grande appuntamento sarà in estate: dal 19 al 26 giugno, infatti, Lignano Sabbiadoro ospiterà la 9a edizione dell’HaBaWaBa International Festival, il mondiale di pallanuoto per le categorie Under 11 e Under 9. Nella scorsa stagione 1.300 piccoli pallanuotisti provenienti da quattro diversi continenti e oltre 3.000 persone hanno vissuto per una settimana il Villaggio Ge.Tur, trasformandolo nella capitale internazionale della pallanuoto giovanile. E anche nel 2016 la magia si ripeterà.