Sabato 18 alle ore 11,30 a piazza Trieste e Trento angolo via Chiaia l’associazione TU – Tutte Unite, sta organizzando con la collaborazione delle ragazze della scuola di cinema “La Ribalta” e l’associazione artistica culturale “Eden bleu” un flash mob sul tema della violenza sulle donne.
L’attenzione è focalizzata principalmente sulla violenza all’interno delle mura domestiche e sulla necessità di creare vere e proprie opportunità lavorative per le donne che denunciano. Troppo spesso la dipendenza economica è uno dei fattori che oggettivamente rende schiave le donne. L’idea è realizzare una serie di norme che prevedano incentivi fiscali per le imprese che assumono donne vittime di maltrattamenti.
Il 13 novembre il Consiglio Regionale della Campania, approvando una mozione presentata dalla nostra associazione, ha impegnato la Giunta ad attivarsi in questa direzione per le proprie competenze e a farsi portavoce con il Governo per far approvare misure Nazionali volte a realizzare vere e proprie liste di collocamento agevolato per le donne vittime di violenza.
Per questo la voce della Campania deve essere sostenuta con forza anche da azioni di sensibilizzazione che coinvolgano i cittadini ed i media, di qui l’appello a scendere tra la gente e parlare di questo progetto portando con sé un fazzoletto bianco per asciugare con dei fatti concreti le lacrime di cui sentiamo parlare tutti i giorni.