Totò, Lombroso e i “celoduristi” senza cervello…

ARRANGIATEVI…
Disse Totò agli italiani di quell’epoca in preda ad un chiodo fisso. Oggi invece tra i deliranti spot elettorali lanciati da Salvini della Lega vi è quello della riapertura delle case di tolleranza. Forse per riordinare il desolante spettacolo offerto dalle prestatrici d’opera lungo le strade, o forse per legittimare la criminalità organizzata che si occupa del fenomeno. Il reale intento non è dato saperlo. Ma forse da un leader di partito era lecito auspicare una proposta volta a liberare queste donne, per lo più immigrate, dalla schiavitù cui sono sottomesse? E’ evidente che l’argomento risulta essere di difficile comprensione per i celoduristi senza cervello.

BABY GANG
La recrudescenza del fenomeno delle baby gang su tutto il territorio nazionale, dovrebbe spingere a riflessioni più profonde rispetto a cercarne la causa nelle fiction televisive o in sceneggiature varie.
Le diseguaglianze sociali sempre più tangibili accrescono il disagio di giovani senza futuro che nella violenza trovano il loro momento di sfogo. Ripensare la scuola, formando docenti ed educatori più attenti al fenomeno, una maggiore offerta di sbocchi professionali o nello sport, creando, investendo, in strutture idonee che ne assorbano l’esuberanza, rimarrebbe l’unica strada percorribile. Censurare “Gomorra” non serve a niente perchè il problema già esiste.

VICENZA…
La Banca Popolare di Vicenza è in liquidazione coatta amministrativa. A 5 soci, tra cui l’imprenditore Zonin, quello dei vini, sono stati sequestrati dalla guardia di Finanza 1,75 milioni di euro che stavano scomparendo. In questi giorni è fallito anche il Vicenza calcio che è in esercizio provvisorio soltanto per consentire la regolarità del torneo di serie B. Ma che sta succedendo a Vicenza…? Troppo vino…?

VERDI E I TORTELLINI
Il calciatore del Bologna, Verdi, ha rifiutato un ingaggio sontuoso per venire a fare la riserva nel Napoli, perchè in fondo di questo si tratta, facendo perdere alla società felsinea circa venti milioni di euro per il costo del suo cartellino. Qualcuno ha ipotizzato che dietro la sua scelta vi sia la giovane fidanzata bolognese poco propensa al trasferimento a Napoli… Ma con quanto amore questa donna riesce a fare i tortellini…?

LOMBROSO
L’immagine dello sciatto studioso che ha elaborato deliranti teorie tanto da essere ridicolizzate dalla letteratura scientifica universale, è stato esposto a Napoli in uno striscione dai tifosi atalantini. Di tutta risposta i sostenitori partenopei nella recente trasferta di Bergamo hanno esposto l’immagine di Re Francesco II di Borbone. Contrapporre un Re a un ubriacone è stato necessario per far comprendere le dovute differenze tra Regno e sudditi, degli altri.

COME E’ TRISTE VENEZIA
In un ristorante veneziano alcuni turisti giapponesi per quattro bistecche, una frittura di pesce, acqua minerale e servizio si sono visti recapitare un conto di 1.100 euro. In un altro locale tre turiste per tre piatti di pasta a base di pesce, che non avevano ordinato ma che non conoscendo la lingua non hanno saputo contestare, hanno pagato ben 350,00 euro; e si avvicina il carnevale dove ogni scherzo vale.

RIPABBOTTONI
Nel piccolo comune di Ripabbottoni in provincia di Campobasso, nel Molise, la Prefettura ha ordinato il trasferimento di 32 migranti che dal 2016 vi risiedevano in un centro di accoglienza straordinaria. Perfettamente integratisi nella piccola realtà locale, anche nella squadra di calcio, sono stati divisi e trasferiti in altri centri, perdendo anche quei piccoli lavori che svolgevano. Il piccolo Paese è insorto con una lettera firmata da oltre 150 dei 500 abitanti e organizzato sit in di protesta contro il cieco provvedimento per trattenere con loro i migranti, oramai divenuti parte integrante della comunità, proprio come in una bella fiaba; senza lieto fine però.

Fabio de Paulis