“Sospeso” come il caffè, arriva per i bambini meno fortunati il giocattolo della solidarietà

Anche il sindaco Luigi de Magistris ha partecipato alla presentazione dell'iniziativa

Acquistare un gioco da lasciare nei negozi e attendere che arrivi qualcuno, meno fortunato e senza grandi disponibilità economiche, per “portarlo via”. Il tutto grazie alla collaborazione dei negozi che hanno aderito all’iniziativa promossa dal Comune di Napoli. È partita, infatti, l’iniziativa di solidarietà “Giocattolo Sospeso” promossa dall’assessorato alle politiche giovanili. Fino all’epifania è possibile acquistare e lasciare sospeso un giocattolo presso i negozi aderenti, e permettere a chi ne ha bisogno di ritirarlo consegnando alla cassa fotocopia di un documento d’identità.

Alla presentazione dell’iniziativa, che si inserisce nel calendario di eventi ‘Un Natale per tutti’, sono intervenuti con il sindaco Luigi de Magistris e gli assessori ai giovani e alle pari opportunità, Alessandra Clemente e Daniela Villani, gli attori Adriano Pantaleo e Francesco Di Leva.

La cosa più bella ed importante del Natale è unirsi con la propria famiglia e gli amici ma per i bambini è anche, forse soprattutto, la gioia di scrivere la letterina a Babbo Natale e scartare i regali sotto l’albero. Chiunque lo voglia può, come si fa tradizionalmente con il caffè sospeso, acquistare un gioco da lasciare nei negozi che hanno aderito all’iniziativa e permettere a chi ne ha bisogno di ritirarlo.

Codice etico

1. All’atto della donazione sarà rilasciato uno scontrino di cortesia ed il donatore scriverà il proprio nome sull’apposito registro tenuto in negozio

2. Per ritirare il giocattolo sospeso sarà necessario consegnare al negoziante una fotocopia del proprio documento d’identità in corso di validità

Aderisci all’iniziativa

Gli esercizi commerciali che vorranno aderire all’iniziativa potranno inviare una mail all’indirizzo: assessorato.giovani@comune.napoli.it con il nome del negozio, indirizzo e contatti.