Simone Schettino, sul palco per “andare oltre”

Al teatro Totò parte la nuova stagione 2015 con il comico napoletano

Al via la nuova stagione 2015 – 2016 del Teatro Totò. Si comincia giovedì 22 ottobre (fino al 1 novembre) con Simone Schettino in “Se permettete, vorrei andare oltre”“Il pubblico a teatro vuole divertirsi…”. “Il pubblico a teatro  vuole distrarsi…”. “Il pubblico a teatro non vuole pensare….”    

Questo è  l’ imperativo quasi categorico rivolto ad un artista che si accinge a salire sul palco. Per quel che riguarda il divertimento e la distrazione nulla da eccepire. E’ indubbio che un artista tende il massimo sforzo affinché ciò si avveri; ma chi calca il palcoscenico a volte si pone anche un ragionevole dubbio : è il pubblico stesso a manifestare sia pure in maniera non diretta il suo bisogno  di non voler pensare, o dietro tale affermazione si nasconde un fine molto più subdolo , e cioè che in realtà il pubblico non ” deve ” pensare? Nello spettacolo ” Se permettete vorrei andare oltre ” Schettino si concede nel suo immaginario uno spettacolo dinanzi ad un pubblico ideale, dove la scaletta non viene decisa in base a quello che il pubblico vorrebbe, o più verosimilmente ” dovrebbe ”  ascoltare, bensì è l’artista stesso a decidere gli argomenti senza farsi influenzare, convinto che si può andare oltre almeno per una serata.

Sarà il pubblico alla fine con il suo insindacabile giudizio a decretare quanto sia vera o falsa l’affermazione che ” non vuol pensare “.

A spezzare quest’incantesimo di volta in volta interverranno un direttore di scena – interpretato da Roberto Capasso – ed un ammiratore un po’ troppo invadente – Giuseppe Mosca -, che nonostante i vari e ripetuti  tentativi  non riusciranno però ad impedire  all’artista di portare a termine il “ suo ” spettacolo dinanzi al suo pubblico  ideale.